B Femminile. Battipaglia chiude al comando la fase ad orologio

 

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quarta ed ultima giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, vittoria sofferta e preziosissima per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, imponendosi sulla Todis Salerno Basket ’92, conquista l’aritmetica certezza di chiudere al comando la fase ad orologio. Risultato finale: 58-55. 

La cronaca.

Ritmi elevati fin dalle prime battute. Le due squadre, nonostante la posta in palio elevata (la conquista della testa di serie numero 1 negli imminenti play-off), si affrontano senza ansie, ma, anzi, con notevole ardore. Nella prima metà della frazione, sono le ospiti, con De Mitri in evidenza, a fare leggermente meglio (7-8 al 5’). Anche nella seconda parte del periodo (ed anzi, in maniera più accentuata) è Salerno a fare meglio, specie in una fase offensiva che mette in difficoltà la retroguardia delle magenta. Oltre alla già citata De Mitri, stanno brillando anche Valerio e le ex Opacic e Scolpini. Dall’altra parte, c’è De Feo, con 6 punti, a provare a limitare i danni di un inizio gara molto difficoltoso  Al 10’, la Todis è avanti di 4 (12-16).           

L’inerzia non muta nei primi minuti del secondo quarto. Salerno, più in palla, inaugura il periodo con uno 0-4 di parziale che le regala il massimo vantaggio (+8 al 13’, 12-20). A quel punto, finalmente, la O.ME.P.S. Agrivit Afora si scuote e, con un controparziale di 7-0 firmato da Seka e Chiovato, nel giro di un minuto si rimette in scia (-1 al 14’, 19-20). La fiammata, però, non ha seguito nella parte finale del primo tempo che torna a vedere la Todis esprimersi meglio, trascinata da Opacic e De Mitri. Battipaglia, inevitabilmente stanca per i tanti impegni ravvicinati nonché per il lungo viaggio notturno che ha riportato a casa molte delle interpreti odierne reduci dalla trasferta di San Giovanni Valdarno, sta vivendo una serata fisiologicamente non brillantissima. All’intervallo lungo, Salerno è avanti di 5 (25-30).   

Nella prima metà del terzo quarto, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è brava ad accantonare la stanchezza e ad offrire un’ottima reazione che le consente, al minuto 25, di impattare (37-37). Le protagoniste della rimonta delle magenta sono Seka e Dione che firmano canestri pesantissimi. Ritrovando un equilibrio più sostanziale, la contesa diventa ancora più bella e, negli ultimi cinque minuti del terzo periodo, il procedere punto a punto regala uno spettacolo esaltante. Al 30’, è ancora la Todis ad essere avanti, ma, ora, di una sola lunghezza (42-43).

Nei primi tre minuti dell’ultimo quarto, sorpasso e lieve (ma preziosissimo) allungo delle padrone di casa con Lombardi (ottimo il suo contributo nel match) capace di ritagliarsi un ruolo da protagonista: sua la tripla del +4 al minuto 33 (49-45). E Battipaglia (e Lombardi) non si fermano lì: un’altra tripla del giovanissimo play-guardia regala, a metà frazione, il massimo vantaggio alle sue (+9, 54-45). Sembra fatta, ma la Todis, autrice di una partita di spessore, non demorde e, profondendo un apprezzabile sforzo, negli ultimi minuti rosicchia punti spingendosi fino al -3 con 40 secondi ancora da giocare. Le padrone di casa, però, sono brave a non perdere la lucidità e a chiudere con un doppio 1/2 dalla lunetta di Chiovato e De Feo che basta per aggiudicarsi due punti di fondamentale importanza che le consegnano la certezza aritmetica di chiudere al primo posto anche la fase ad orologio. Allo Zauli, finisce 58-55. 

Risultato finale 58-55 (12-16; 25-30; 42-43; 58-55). 

Tabellino del match

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Logoh 6, Lombardi 8, Seka 12, Feoli, CHiapperino 2, Catarozzo, Dione 13, De Feo 9, Susca 2, Nastri, Chiovato 4, Milani 2. Coach: Di Pace.

Todis Salerno Basket ’92 

Valerio 14, De Mitri 15, Ghiran NE, Mancuso 1, Opacic 20, Globyte NE, Scolpini 4, Capriati 2. Coach: Russo.  

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli