B Femminile. Brutta sconfitta per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaParente di Benevento, nell’incontro valevole per la terza (e penultima) giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, inattesa battuta d’arresto per la New Basket Agropoli Paestum che, priva di Milani (non convocata) e Seka (presente, ma non scesa in campo) cade sul parquet della Virtus Academy Benevento ultima in classifica perdendo anche il primato in graduatoria, ora appannaggio della Virtus Basket Ariano Irpino prossima avversaria delle cilentane. Risultato finale: 66-63.

La cronaca.

Che, a dispetto della classifica, non sarà una serata facile per le ospiti lo si capisce fin dal primo quarto: le padrone di casa, che nulla hanno da perdere e che vogliono togliersi lo sfizio di far inciampare la capolista, giocano con serenità e brillantezza, avvalendosi dell’ottimo impatto sul match di Garaffoni e Chagas. La New Basket, in ogni caso, sebbene indietro nel punteggio, è, al momento, pienamente in partita grazie, in particolare modo, al convincente inizio di Federica Chiovato. Al 10′, Benevento è avanti di 1 (19-18).

Un certo e sostanziale equilibrio permane anche nella seconda frazione: Rizzica, con canestri e giocate importanti, alimenta i sogni di gloria delle sannite. Dall’altra parte, però, le magenta rispondono con, in questa fase, le giovani Cavallo e Mastursi a mettersi in evidenza. Nel periodo, sono le ospiti a fare leggermente meglio, quanto basta per agganciare Benevento. All’intervallo lungo, siamo sul 31-31.

Nel terzo quarto, però, l’equilibrio si rompe: a spezzarlo, sono le padrone di casa che, trascinate da una immarcabile Garaffoni (che chiuderà la frazione con 24 punti all’attivo), allungano su una New Basket che, opaca, fa fatica ad esprimere il basket dei suoi giorni migliori, quello che, fino ad oggi, le era valso la vetta della classifica. Al 30′, nulla è compromesso, ma le ospiti, per aggiudicarsi la contesa, dovranno cambiare marcia nell’ultimo e decisivo quarto. A fine terzo periodo, la Virtus Academy è avanti di 6 (51-45).

La frazione conclusiva non lesina emozioni e certifica ciò che si è visto finora, vale a dire Garaffoni contro tutti. La guardia sannita (MVP e top scorer di serata, chiuderà a quota 33 punti) continua a sognare a ripetizione ed a spingere Benevento verso l’impresa. Dall’altra parte, la New Basket fa il possibile per ricucire lo strappo e, aggrappandosi a Castelli, Federica Chiovato e Zanetti, si produce in un forcing che, però, non sortisce gli effetti sperati. La rimonta delle magenta, infatti, si ferma a metà strada e, con 3 lunghezze di margine, sono le padrone di casa della Virtus Academy Benevento ad imporsi (66-63 il finale). Per le ospiti, invece, arriva una sconfitta certamente pesante, ma più per il morale che per la classifica: anche in caso di vittoria sulle sannite, infatti, le ragazze di coach Di Pace avrebbero comunque dovuto battere Ariano Irpino per chiudere la fase ad orologio al primo posto e presentarsi ai Play-Off regionali da testa di serie numero 1, cosa che è ancora possibilie, a patto, ovviamente, di aggiudicarsi il big match in programma domenica prossima.

Risultato finale 66-63 (19-18; 31-31; 51-45; 66-63).

Tabellino del match:

Virtus Academy Benevento
Rizzica 11, Romano 4, Palmieri NE, Pina 6, Garaffoni 33, Chagas 11, Lafranceschina NE, Iarrusso 1. Coach: Musco.

New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 8, Seka, Castelli 14, Ferrara, Zanetti 12, Catarozzo A. 2, Chiovato F. 13, Chiovato B. 4, Cavallo 4, Mastursi 6. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battagliese

Leggi i nostri ultimi articoli