B Femminile. La New Basket Agropoli Paestum è inarrestabile.

Al PalaDiConcilio, nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata (terza di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, prosegue, inesorabile, l’esaltante striscia positiva della New Basket Agropoli Paestum che, superando anche la forte Virtus Basket Ariano Irpino (seconda in classifica), ottiene il tredicesimo successo su altrettanti match disputati in campionato. Risultato finale: 59-51.

La cronaca.

Partenza sprint per le padrone di casa che, sfruttando la verve di una ispiratissima Seka, provano l’immediata fuga (8-0 al 3′, 10-5 a metà frazione). Le ospiti, però, non ci stanno e, con Guilavogui e Moretti in evidenza, reagiscono subito, consapevoli che la New Basket è squadra che, una volta in fuga, è difficile da riagganciare. La seconda parte del periodo vede Ariano Irpino fare meglio ed accorciare le distanze. Al 10′, le magenta sono avanti di 2 (13-11).

Nel secondo quarto, come nel primo, si segna poco, ma le emozioni non mancano, anzi. La prima parte della frazione vede le ospiti farsi preferire: Ariano Irpino, infatti, trascinata da Moretti, sorpassa le padrone di casa provando anche l’allungo (+4 al 14′, 17-21). Nell’ultima parte del primo tempo, però, la New Basket reagisce, effettua il controsorpasso e si presenta all’intervallo lungo con una piccola, ma preziosissima lunghezza di vantaggio (24-23).

Con il passare dei minuti, il match si fa sempre più emozionante salendo sempre più di tono e di livello. La New Basket, illuminata, nella frazione, dalle giocate di Castelli, prova a più riprese ad andare in fuga ed a scrollarsi di dosso la resistenza ospite. Ma la compagine irpina, confermando tutto il proprio valore, rientra ogni volta in scia. Sarà l’ultimo quarto a decidere la contesa. Al 30′, le padrone di casa sono avanti di 3 (40-37).

L’ultimo quarto è di straordinaria intensità. Nella prima metà, qualcosa in più, sono le padrone di casa a brillare: le magenta, trascinate da una splendida Milani (MVP del match), piazzano un parziale di 11-0 che, al minuto 36, sembra aver chiuso i conti (+14, 51-37). Ma le ospiti non vogliono darsi per vinte e, con Moretti (top scorer di serata, chiuderà con 22 punti all’attivo) ultima ad arrendersi, provano a riaprire il discorso ed a firmare una clamorosa rimonta. Il -6 toccato al minuto 38 (53-47) non spaventa, però, le magenta che, negli ultimi due minuti, sono lucide e concentrate. I canestri della scatenata Milani, la solita generosità di Federica Chiovato (sia in difesa che in attacco) e la solidità difensiva garantita da una invalicabile Zanetti respingono l’assalto ospite regalando l’ennesima gioia stagionale alla New Basket Agropoli Paestum che vince con il punteggio di 59-51.

Risultato finale 59-51 (13-11; 24-23; 40-37; 59-51).

Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Seka 16, Marino NE, Castelli 6, Ferrara NE, Catarozzo 2, Zanetti 6, De Feo 3, Chiovato B., Chiovato F. 8, Cavallo, Mastursi, Milani 18. Coach: Di Pace.
Virtus Basket Ariano Irpino
D’Ambrosio NE, Moretti 22, Frascolla, Albanese 7, Puzio, Muscetta, Ferraretti 6, Kononuchenko 3, Guilavogui 13, De Nicolo. Coach: Bellizzi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli