D Maschile. Battipaglia sconfitta in casa della capolista Solofra

Al Centro Polivalente di Solofra, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie D Maschile, si interrompe la striscia di sei vittorie consecutive della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che viene superata dalla capolista SLZ Basket Solofra che si impone con il punteggio di 78-64, uno scarto ingeneroso per i biancoarancio, in corsa per la vittoria fino al minuto 37.

La cronaca.

Partono forte i padroni di casa che, fin dalle prime battute del match, ci tengono a dimostrare quanto meritato sia il primato in classifica. Solofra disputa un primo quarto di grande spessore, sia in attacco che in difesa, mettendo in difficoltà una Battipaglia che fatica, nella frazione inaugurale, a contenere le sfuriate degli avversari. In vantaggio già a metà periodo (+5, 12-7), la SLZ allunga ulteriormente nel prosieguo. Al 10′, Solofra è avanti di 12 (23-11).

Il copione resta il medesimo anche nella prima parte di un secondo quarto che vede la compagine irpina esprimersi ad alti livelli ed una Battipaglia che prova a tenere il passo, ma che, poco efficace in difesa (un’anomalia vista la solidità di solito evidenziata in questo fondamentale) vede Solofra rimanere piuttosto lontana. Ma, nella parte centrale della frazione, ecco gli ospiti salire di tono e farsi minacciosi (-8 al 16′, 30-22). La SLZ, però, non si scompone e, nell’ultima parte del primo tempo, torna ad accelerare mettendo ulteriore spazio tra sé e Battipaglia. All’intervallo lungo, i padroni di casa sono sul +12 (43-31).

Gli ospiti, reduci da un periodo brillantissimo, non hanno alcuna voglia di arrendersi e, nella prima metà del terzo quarto, alzano notevolmente i giri del motore in attacco e, nel contempo, si esprimono con grande solidità in fase difensiva. La somma dei due fattori consente a Battipaglia di avvicinarsi in maniera sensibile (-7 al 25′, 49-42). E non è finita, perché anche nella seconda metà della frazione si conferma un’inerzia che vede, ora, gli ospiti brillanti, propositivi ed efficaci (con, in grande evidenza, un Ambrosano immarcabile, ben coadiuvato da Volpe) e i padroni di casa che, invece, hanno di colpo smarrito certezze. Al 30′, la O.ME.P.S. L’ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. ha dimezzato lo svantaggio di inizio quarto (-6, 56-50) riaprendo il discorso vittoria.

E la vittoria sembra davvero possibile per gli ospiti che, col vento in poppa, toccano anche il -2 spaventando la capolista. Battipaglia, però, splendida nella sua prepotente risalita, non riesce a piazzare la zampata ulteriore, quella del sorpasso che, mentalmente, sarebbe stata durissima per una Solofra che, invece, nel momento per lei più complicato, è brava a reagire ed a ricostruire, nel finale, un vantaggio che poi va ampliandosi fino al definitivo +14, scarto immeritato per una Battipaglia che, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di occupare non per caso i piani alti della classifica. A Solofra, è la SLZ ad imporsi con il punteggio di 78-64.

Risultato finale 78-64 (23-11; 43-31; 56-50; 78-64).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia:
Capaccio 7, Volpe 16, Ambrosano 27, Corvo 10, Carfora 2, Altavilla 2, Pepe, Vitale, Barretta, Zaccari. Coach: Ghilardi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Leggi i nostri ultimi articoli