B Femminile. La O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia vola in Finale

A Sant’Antimo, nell’incontro valevole come Gara 2 delle Semifinali dei Play-Off del campionato di Serie B Femminile, vittoria sudata e preziosissima per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, al termine di un match combattutissimo (e dall’esito incerto fino all’ultimo possesso), si impone sulle padrone di casa della Partenope Sant’Antimo e conquista il pass per la Finale dei Play-Off dove, ad attenderla, troverà la Todis Salerno Basket ’92. Risultato finale: 67-69.  

La cronaca.

Partenza lanciatissima di Battipaglia che ricomincia da dove aveva conclusa Gara 1: concentrate, concrete, efficaci sia in difesa che in attacco, le ragazze di coach Di Pace tentano l’immediata fuga, dimostrando di voler agguantare la Finale già stasera. Nella prima frazione, è Milani (che conferma lo splendido stato di forma) la mattatrice tra le magenta. Ma, oltre a lei, sono in tante, tra le ospiti, a brillare ad inizio gara, ad esempio Seka, Chiovato e De Feo. La PSA, scesa in campo con l’obiettivo di allungare la serie, al termine del primo periodo è lontanissima nel punteggio e dalla realizzazione di tale progetto. Al 10’, la O.ME.P.S. Agrivit Afora ha ben 17 lunghezze di vantaggio (10-27).      

Sarebbe troppo bello se la pratica fosse già chiusa. Ma è troppo presto ed infatti, nel secondo quarto, l’inerzia muta di colpo. Merito delle padrone di casa che disputano una frazione arrembante, andando a segno ripetutamente. Saranno ben 25 i punti segnati dalla PSA nel periodo (15 dei quali firmati da una strepitosa Moretti) complice il brusco calo di intensità e concentrazione evidenziato da Battipaglia in fase difensiva. Fortunatamente per loro, le ospiti non smettono di fare canestro: i 15 punti realizzati, in fondo, non sono pochi, ma sono molti meno di quelli firmati dalle partenopee. Il discorso vittoria, insomma, si è ufficialmente riaperto. All’intervallo lungo, le magenta sono avanti di 7 (35-42).   

Dopo i fuochi d’artificio della frazione precedente, la prima metà del terzo quarto fa riscontrare un netto calo nei ritmi e, soprattutto, nella prolificità offensiva di entrambe le compagini e questa, se vogliamo, è una buona notizia per Battipaglia che, sebbene non più brillantissima come in Gara 1 e nel primo quarto, è riuscita a trovare le giuste contromosse in fase difensiva e a mantenere invariata la distanza tra sé e la PSA. Al 25’, le magenta sono sempre sul +7 (42-49). Il peggio sembra essere alle spalle per la O.ME.P.S. Agrivit Afora, tant’è vero che, nella seconda parte del periodo, le ospiti (nonostante Moretti continui a dare spettacolo) riescono anche ad ampliare il proprio vantaggio con De Feo e Seka sugli scudi. Al 30’, Battipaglia è sul +10 (50-60).

Ma le emozioni e i colpi di scena non sono terminati. Anzi. L’ultimo quarto ne riserverà di impensabili. Nella prima metà della frazione, la O.ME.P.S. Agrivit Afora sembra in pieno controllo: al minuto 34, se non proprio ipotecata, la vittoria appare possibilità assai concreta (58-65). Ma, a quel punto (e per 5 lunghissimi minuti) le ospiti vanno letteralmente in tilt non segnando più alcun canestro tanto da subire prima l’aggancio (al minuto 37) poi il sorpasso (al minuto 38) con il 2/2 dalla lunetta della solita Moretti. Lo spettro di una dolorosa sconfitta (e della necessità di dover ricorrere a Gara 3) si è fatto più che minaccioso, ma, sull’orlo del precipizio, ecco la tripla di Milani (splendida anche stasera) che riporta avanti Battipaglia. Il colpo è durissimo per la PSA, tant’è vero che le padrone di casa, pur avendo più volte la palla della vittoria, non riescono ad andare a segno, anche perché le magenta difendono con attenzione e lucidità: da applausi la palla rubata da Seka negli ultimi istanti, giocata che replica quella che ha consentito alla compagine di Serie A2 di avere la meglio su Patti, sabato scorso. Le ragazze di coach Di Pace, insomma, resistono, vincono per 67-69, conquistano il 2-0 e volano in Finale dove, ad attenderle, ci sarà la Todis Salerno Basket ’92 che, a sua volta, ha inflitto un 2-0 alla Virtus Academy Benevento.             

 

Risultato finale 67-69 (8-27; 35-42; 50-60; 67-69)

 

Tabellino del match:

PSA Partenope Sant’Antimo

Russo NE, Mozzi NE, Gentile 6, Visone 4, Moretti 32, Frattoni, Cillo 1, Fedele 8, Monda, Smajic, Castronuovo 1, Palacios 15. Coach: Serrao.

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Logoh 7, Lombardi 2, Seka 12, Feoli NE, Chiapperino 4, Dione 5, De Feo 11, Susca 2, Chiovato B. NE, Nastri NE, Chiovato F. 9, Milani 17. Coach: Di Pace.

  

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

 

 

    

 

Leggi i nostri ultimi articoli