B Femminile. Torna a vincere la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nel match di recupero della settima giornata di andata del campionato di Serie B Femminile, pronto riscatto per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, sebbene non ancora del tutto “guarita” (e quindi, diciamo così, ancora “convalescente”), si lascia alle spalle i brutti ricordi di Boscoreale andando a cogliere un successo fondamentale che la porta ad un passo (e a due punti) dalla certezza aritmetica della conquista del primo posto finale in Regular Season. Risultato finale: 72-58.

La cronaca.

Primo quarto molto effervescente: si segna e si corre tanto (da entrambe le parti) e lo spettacolo è gradevolissimo. Sono le padrone di casa a partire meglio, con Seka autrice di un ottimo inizio (7-2 al 3’). Ma il tentativo di fuga viene immediatamente stoppato da Ariano Irpino, anzi, da Moretti che, firmando i primi 7 punti ospiti, consente alle sue un rapidissimo recupero (7-7 al 4’). Nella seconda metà del periodo, sostanzialmente equilibrata, il canovaccio non muta più di tanto: Battipaglia prova in più occasioni l’allungo e Ariano Irpino, puntualmente, ricuce i vari strappi, sempre trascinata da Moretti (che chiuderà la frazione a quota 10 punti), ma con anche Ferraretti in bella evidenza. L’esito del quarto è deciso in favore della O.ME.P.S. Agrivit Afora da Nastri che, a 22 secondi dal termine, sul 17 pari, segna la tripla del +3. Al 10’, siamo sul 20-17.    

Ad inizio secondo quarto le ospiti, motivatissime, operano il primo sorpasso del match (20-22 al 12’) grazie ad un canestro di Ferraretti. Battipaglia, però, a differenza di quanto avvenuto contro Stabia, non si disunisce, anzi, reagisce prontamente e, con Nastri e Feoli a segnare punti importanti, a metà frazione torna a condurre (29-26). Nella seconda parte del periodo, ecco l’allungo delle padrone di casa propiziato, in special modo, dai canestri di De Feo. Le irpine, nonostante Moretti e Ferraretti continuino a giocare ad altissimi livelli, vedono la O.ME.P.S. Agrivit Afora scappar via, sebbene il vantaggio interno non possa, ancora, essere considerato definitivo. All’intervallo lungo, le magenta sono avanti di 7 (40-33).    

Il terzo quarto inizia com’era terminato il precedente, cioè con Battipaglia che corre forte, segna tanto e allunga ulteriormente. In questa fase, sono Milani e Dione a farsi notare. Al minuto 23, le padrone di casa toccano il massimo vantaggio (+12, 49-37). Il match, insomma, sembra in discesa per le magenta. Ma il traguardo è ancora lontano e le ospiti, tenacemente, non mollano e con Moretti ancora sugli scudi (e già arrivata a quota 20 punti) si riavvicinano sensibilmente (-5 al 25’, 49-44). Nella parte finale della frazione, nella testa delle padrone di casa ritornano i fantasmi di Boscoreale ed Ariano Irpino, progressivamente, si fa sempre più vicina, concludendo in scia il terzo quarto. Al 30’, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è ancora avanti, ma ora solo di una lunghezza (55-54).     

Dopo tre quarti effervescenti, l’ultimo quarto è quello della tensione. Pochi i canestri, tanti gli errori e, soprattutto, tante le occasioni perse, da una parte e dall’altra, per operare il break decisivo. A metà frazione, Battipaglia è ancora avanti di 1 (59-58). Il match si decide negli ultimi 3 minuti: le padrone di casa, infatti, nel finale, ne hanno ancora e, più lucide, più efficaci e più brillanti, operano l’allungo che vale la vittoria. Dall’altra parte, Ariano Irpino non ne ha più e, dopo aver dato grande battaglia (ed a testa altissima) è costretta alla resa. Il finale, allo Zauli, premia le ragazze di coach Di Pace (con il punteggio di 72-58) che, ora, sono davvero ad un passo dalla vittoria (tutt’altro che platonica) della Regular Season.  

 

Risultato finale: 72-58 (20-17; 40-33; 55-54; 72-58)

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Logoh 10, Lombardi 2, Seka 15, Marino, Feoli 8, Chiapperino, Catarozzo, Dione 9, De Feo 16, Nastri 5, Chiovato B., Milani 7. Coach: Di Pace.  

Ferraro Group Ariano Irpino

Moretti 29, Frascolla 2, Zanchiello 2, Muscetta NE, Ferraretti 21, D’Ambrosio NE, Falcone NE, Pastore, Buglione 4, D’Agostino. Coach: Iovini.  

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese 

 

Leggi i nostri ultimi articoli