D Maschile. Successo preziosissimo per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nel match di recupero della quarta giornata di ritorno del campionato di Serie D Maschile, splendida affermazione per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, imponendosi nettamente (con il punteggio di 90-53) sul Tigers Basket Saviano, fa un passo in avanti importante verso l’obiettivo della conquista in un posto nella Poule Promozione.

La cronaca.

Fin dalle prime battute, Battipaglia sembra intenzionata a dimenticare la serata amara vissuta qualche giorno fa nel match interno disputato contro la Polisportiva Basket Agropoli. La voglia di riscatto, palpabile, si nota fin dalla palla a due, con i ragazzi di coach Elio Cavallo efficaci e brillantissimi in fase offensiva, ma, soprattutto, concentratissimi in fase difensiva: il 13-2 che matura nei primi 5 minuti è assai eloquente in tal senso. Dal punto di vista delle prestazioni individuali, sono Volpe, Guzzo e Borgia (tra i padroni di casa) e Policastro (tra gli ospiti) a mettersi in evidenza. Nella seconda metà della prima frazione, i padroni di casa allungano ulteriormente, sebbene in maniera meno accentuata rispetto ai primi minuti di gioco. Al 10’, i biancoarancio sono avanti di 14 (26-12).

Non muta il copione nel secondo quarto: la O.ME.P.S. Soced Afora, in grande spolvero, continua a giocare un ottimo basket, sia in fase offensiva (trovando la via del canestro con notevole continuità) che in fase difensiva (concedendo non più di tanto alla grintosa compagine ospite). Intanto, con il passare dei minuti, si fa sempre più corposo il tabellino di Guzzo (10 punti) e capitan Ambrosano (8), ma, tra i padroni di casa, stasera è davvero difficile trovare qualcuno sottotono. E il vantaggio interno si espande sempre di più. All’intervallo lungo, Battipaglia ha già messa una consistente ipoteca sulla vittoria finale (+24, 45-21).

Nonostante manchi ancora tanto al termine dell’incontro, il match sembra già essersi incanalato lungo binari favorevoli a Battipaglia. Nonostante ciò, la contesa è tutt’altro che spenta, anzi: anche il terzo quarto è assai vivace con entrambe le squadre che continuano a giocare a ritmi elevati. La O.ME.P.S. Soced Afora continua a segnare tantissimo, confermando di vivere una serata ispiratissima. Ma, nella frazione, segna tanto anche Saviano, decisa ad uscire dal campo senza che la si possa accusare di aver sfigurato. Sono Guzzo (già arrivato a quota 21 punti) e l’intraprendente Mastroberardino (per Battipaglia) e Policastro e Napolitano (tra le fila ospiti) a fare le cose migliori nel periodo. Al 30’, il vantaggio dei ragazzi di coach Cavallo ha sfondato il muro delle trenta lunghezze (+31, 71-40).     

Nell’ultimo quarto, come prevedibile, il match non subisce alcuno scossone rilevante e i canestri (non pochi) che ancora arrivano servono non solo a rimpinguare le statistiche individuali, ma anche (e non era affatto scontato visto il divario tra le due compagini) a rendere la contesa vivace fino alla sirena conclusiva. Sono Volpe e Borgia, in questa fase, a meritare la menzione raggiungendo entrambi la doppia cifra (oltre a loro, in casa Battipaglia, ci riescono anche Guzzo –  top scorer ed MVP di serata con ben 25 punti all’attivo – ed Ambrosano). Il finale, allo Zauli, premia i biancoarancio padroni di casa che si impongono con il punteggio di 90-53.    

 

Risultato finale 90-53 (26-12; 45-21; 71-40; 90-53)

      

Tabellino del match

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Greco 2, Borgia 12, Caccavo M. 2, Longobardi 5, Guzzo 25, Volpe 17, Ambrosano 16, Cucco 1, Orlando, Giovannone 4, Mastroberardino 3, Caccavo A. 3. Coach: Cavallo. 

Tigers Basket Saviano

Napolitano 10, Policastro 17, Manzo 10, Sodano 1, Francese 7, Beracci NE, Acunzo 2, Lo Regio 2, Patellaro 4. Coach: Cremato.    

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese  

Leggi i nostri ultimi articoli