B Femminile. Vittoria importantissima per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaDiConcilio di Agropoli, nell’incontro valevole per la ventunesima (e penultima) giornata della prima fase del campionato di Serie B Femminile, successo molto prezioso per la New Basket Agropoli Paestum che, al termine di una partita tutt’altro che agevole, ha la meglio su un assai combattiva Edilizia Innovativa Catanzaro. Risultato finale: 73-58.

La cronaca.

7-0 dopo 3 minuti. Sembra il prologo di una serata tranquilla per la New Basket: la risposta immediata di Catanzaro (7-4) fa capire, invece, che le padrone di casa dovranno profondere uno sforzo consistente per superare le calabresi. In ogni caso, sono comunque le cilentane a fare meglio nel primo quarto, sospinte dall’ottimo inizio di Benedetta Chiovato, vivace e determinata come suo solito. Le ospiti, però, non stanno a guardare e, con Villanueva in evidenza, restano relativamente vicine nel punteggio. Al 10′, la New Basket è avanti di 7 (21-14).

Secondo quarto molto simile al primo con le magenta che provano più volte a scappare via senza riuscire, però, a dare al proprio allungo le rassicuranti sembianze della fuga (massimo vantaggio +11 al minuto 16, sul 37-26) e questo perché Catanzaro offre resistenza strenua, trascinata da Macello che, a suon di canestri, si produce in un autentico show. Più equilibrata, invece, la distribuzione dei punti in casa New Basket con Lombardi, Milani e Seka brave a ritagliarsi un ruolo di primo piano. All’intervallo lungo, le padrone di casa hanno 8 punti di vantaggio (39-31).

Al rientro in campo, è la compagine calabrese a partire meglio spingendosi, grazie a Villanueva, fino al -4 (45-41) del minuto 24. A quel punto, però, ecco il cambio di marcia, notevole, operato dalla New Basket che, nella seconda parte della terza frazione, va a segno con continuità distanziando in maniera significativa l’Edilizia Innovativa. I canestri d’autore griffati Federica Chiovato e Milani (entrambe autrici di una prova di spessore) e un paio di spunti interessanti della giovanissima Cavallo scandiscono l’importante allungo delle magenta: se quella delle cilentane non è una fuga, poco ci manca. Al 30′, la New Basket è avanti di 12 (56-44).

È Fatta? Non ancora. Le ospiti (e, in special modo, una splendida Macello, top scorer di serata con 23 punti all’attivo) non hanno alcuna voglia di alzare bandiera bianca, tant’è vero che, arrembanti, nel giro di due minuti dimezzano il loro divario (-6 al 32′, 56-50). Le padrone di casa, però, non perdono né la calma né la lucidità e, con Lombardi (ottima la sua prova, miglior realizzatrice della New Basket con 20 punti) e Zanetti in evidenza, non solo tornano ad allungare, ma toccano, al minuto 34, anche il massimo vantaggio (+13, 63-50). Catanzaro, ammirevole, prova nuovamente a riaprirla, ma non riuscendo a spingersi oltre il -9 (63-54) e questo perché le magenta gestiscono con maturità e lucidità i minuti conclusivi, tanto da chiudere la contesa con ben 15 punti di margine. Il 73-58 finale premia, con merito, le ragazze di coach Di Pace che, con due partite ancora da disputare (una in più di Ariano Irpino e Salerno che la precedono in classifica di 2 lunghezze) resta pienamente in corsa per chiudere al comando la regular season.

Risultato finale 73-58 (21-14; 39-31; 56-44; 73-58).

Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 20, Seka 10, Ferrara, Catarozzo 2, Zanetti 8, Chiovato B. 6, Chiapperino NE, Chiovato F. 11, Cavallo 5, Mastursi, Milani 11. Coach: Di Pace.
Edilizia Innovativa Catanzaro
Diop 8, Codispoti 2, Bentornato NE, Giovinazzo NE, Montebello NE, Gagliardi, Avenia 3, Macello 23, Villanueva 16, Riccotti 6. Coach: Chiarella.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli