Coppa Campania. La New Basket Agropoli Paestum vola al secondo turno

Al PalaGalvani, nell’incontro valevole per il primo turno, in gara secca, della Coppa Campania, ennesima vittoria stagionale per la New Basket Agropoli Paestum che, al termine di una gara molto combattuta, si impone sulle padrone di casa dell’A.S.D. Angri Pallacanestro ottenendo la qualificazione al secondo turno della competizione. Risultato finale: 60-66.

La cronaca.

Inizio di gara molto convincente delle ospiti che, dimostrando di tenere molto alla competizione, offrono un giusto approccio alla contesa tanto da riuscire subito ad allungare (+5 a metà frazione, 7-12) trascinate da un’ispiratissima De Feo (8 punti per lei nei primi minuti). La reazione delle padrone di casa, però, non tarda ad arrivare ed è molto consistente: Angri, grazie alla scatenata Iuliano (che chiuderà il primo quarto a quota 10 punti) ed alle ottime percentuali dalla distanza, riesce non solo ad agganciare, ma anche a superare Agropoli. Al 10′, sono le padrone di casa a condurre (+4, 22-18).

Le magenta, chiamate ad una controreazione immediata, non deludono le aspettative dei loro tifosi: Lombardi, ottima la sua prova finora, guida la riscossa ospite. A metà della seconda frazione, le magenta, blindata la difesa (appena 2 punti concessi in 5 minuti) sono tornate in testa (+4, 24-28). E non è finita. La New Basket, infatti, memore di quanto avvenuto nel quarto precedente, continua a spingere sfruttando l’energia della solita grintosissima Benedetta Chiovato: sue le giocate più significative nella parte conclusiva del primo tempo. All’intervallo lungo, il vantaggio esterno è di 8 lunghezze (30-38).

Il basket, però, è sport nel quale anche la più solida inerzia può mutare verso d’improvviso: è ciò che accade nel terzo quarto quando Agropoli, di colpo, smarrisce lucidità e brillantezza mentre Angri, al contrario, alza enormemente la qualità della propria prestazione. Ecco che, allora, le padrone di casa, con Sapienza sugli scudi, raggiungono e addirittura sorpassano le magenta ritrovandosi, al minuto 28, sul 48-47. Nel momento più complicato della loro serata, però, le cilentane sono brave a ricompattarsi: lo 0-6 di parziale che chiude la terza frazione (con Catarozzo in bella evidenza) consente alle ospiti di rimettere la testa avanti e di ritrovare serenità e fiducia. Al 30′, siamo sul 48-53.

Nella prima metà dell’ultimo quarto, dopo 30 minuti piuttosto effervescenti a livello realizzativo, si segna pochissimo da entrambe le parti con la stanchezza e la tensione che si fanno, inevitabilmente, sentire. Angri, in questa fase, riesce a fare leggermente meglio, rendendo ancora più incerto l’esito finale. Al 35′, Agropoli è avanti di 3 (52-55). Le cilentane, però, a quel punto, accelerano di colpo mettendo sul parquet la notevole qualità di cui dispongono: Zanetti e Federica Chiovato fanno volare le magenta sul +12 (52-64 al 38′). È fatta. O quasi, perché Angri, con apprezzabile generosità, si produce, con Sicignano e Manna, in un assalto finale che, a 50 secondi dalla fine, le riporta sul -4 (60-64). La New Basket, però, non trema e, sebbene col brivido, si aggiudica la vittoria (con il punteggio di 60-66) e, insieme ad essa, la qualificazione al secondo turno della Coppa Campania.

Risultato finale 60-66 (22-18; 30-38; 48-53; 60-66).

Tabellino del match:
A.S.D. Angri Pallacanestro
Iuliano 14, Sicignano 9, Stigliano, Manna 16, Nastro, Sapienza Salerno 17, Falino 2, Capriati 2. Coach: Iannone.
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 10, Marino, Ferrara, Catarozzo 10, Zanetti 14, De Feo 10, Chiovato B. 7, Chiovato F. 10, Cavallo, Mastursi, Milani 5. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli