D Maschile. Battipaglia vince ancora e chiude la Poule Promozione al terzo posto.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come decima ed ultima giornata della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, successo larghissimo per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che corona una seconda fase praticamente perfetta (9 vittorie su 10 partite disputate) chiudendo al terzo posto in classifica e presentandosi ai Play-Off per la promozione in Serie C Silver da testa di serie numero 2 (stante la non partecipazione alla post-season di Cava, prima classificata e direttamente promossa nella categoria superiore). Risultato finale: 93-36.

La cronaca.

Dominio pressoché totale di una Battipaglia scesa in campo concentratissima come e più del solito e determinata a chiudere la Poule Promozione con la conquista definitiva del terzo posto. I padroni di casa, ispiratissimi, volano via fin dalla palla a due, con Ambrosano nelle per lui solite vesti di trascinatore. A metà frazione, siamo già sul +11 interno (14-3). Nella seconda metà del primo quarto, i biancoarancio espandono ulteriormente e notevolmente il proprio vantaggio, dandogli dimensioni già enormi: sono ancora Ambrosano (già arrivato a quota 10 punti) e Guzzo (che di punti ne firma 7) i migliori in campo finora. Al 10’, la O.ME.P.S. Soced Afora ha già messa una consistente ipoteca sul successo finale (+25, 31-6).              

Il copione non muta nel secondo quarto con Battipaglia che, incurante del notevole margine già messo da parte, continua a giocare con intensità e determinazione distanziando ancora di più una Pro Cangiani che, in ogni caso, sta giocando con grande orgoglio la sua partita. Sono Giovannone e Borgia a mettersi in evidenza in un periodo scandito, come il precedente, dai canestri a ripetizione dei padroni di casa che, a metà frazione, hanno portato a 34 le lunghezze di vantaggio (42-8). Nella parte finale del primo tempo, gli ospiti sono bravi a non perdere ulteriore terreno dalla O.ME.P.S. Soced Afora che, all’intervallo lungo, arriva proprio con 34 punti di margine (51-17).  

Nonostante manchino ancora due quarti al termine dell’incontro, il match, come intuibile dal punteggio, non ha più moltissimo da offrire in termini di suspence: di incertezza sull’esito finale non può essercene, ovviamente. Ma gli spunti interessanti comunque non mancano: ad esempio, in casa Battipaglia, oltre a Borgia e Cucco, c’è il giovane ed intraprendente Bassano a mettersi in evidenza. In casa Pro Cangiani, da segnalare un Brancaccio sugli scudi, primo giocatore della Pro Cangiani a raggiungere la doppia cifra. Al 30’, intanto, il vantaggio interno ha sfondato il muro delle 40 lunghezze (+42, 70-28).  

Poco da segnalare nel quarto precedente, altrettanto nel quarto conclusivo. La O.ME.P.S. Soced Afora, bravissima a mettere in discesa il match fin dalle prime battute, può gestire il finale di gara senza patemi, facendo riposare i propri senatori e concedendo minuti importanti ai propri valentissimi giovani, molto ben disimpegnatisi in serata. Dall’altra parte, gli ospiti hanno il merito di continuare a giocare con gran determinazione, nonostante il pesante passivo accumulato. L’ultima frazione scivola via rapida senza scossoni e si conclude con la gioia dei padroni di casa che, con il punteggio di 93-36, conquistano un successo preziosissimo che vale la conquista del terzo posto definitivo nonché del diritto di presentarsi ai Play-Off da testa di serie numero 2.

 

Risultato finale 93-36 (31-6; 51-17; 70-28; 93-36)

 

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Greco 2, Esposito 4, Borgia 15, Bassano 7, Longobardi, Guzzo 13, Volpe 14, Ambrosano 10, Cucco 12, Giovannone 13, Erra 3, Caccavo A. Coach: Monteleone.

Polisportiva Pro Cangiani   

Pietrosanti, Di Giorgio 7, Brancaccio 10, Pastore 2, Carrillo 9, Leongito 8. Coach: Borrelli.

 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese    

 

Credit Photo: Carlo Ferrara Fotografo 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli