D Maschile. Impresa di Battipaglia sul parquet di Stabia

Presso la Tendostruttura “Severi” di Castellammare di Stabia, nell’incontro valevole per la seconda ed ultima giornata della fase ad orologio del campionato di Serie D Maschile, successo esterno importantissimo per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, nonostante la pesantissima assenza di capitan Ambrosano, va a vincere in casa della forte Zig Stabia chiudendo al terzo posto il Girone A. Risultato finale: 61-67.

La cronaca.

Sono i padroni di casa a partire meglio in un primo quarto più intenso che bello (anzi, sarà questo il copione dell’intera serata, con l’agonismo a prevalere sull’estetica). Ciò detto, sono bravi gli ospiti a non far scappare via la compagine stabiese, contenendone in maniera efficace la prevedibile sfuriata iniziale con Alford e Corvo protagonisti di un buon avvio (4 punti ciascuno). Al 10′, Stabia è avanti di 4 (18-14).

Prese le misure ai padroni di casa, i biancoarancio disputano un secondo quarto di livello più consistente del primo, già buono di per sé: Carfora e Capaccio, a suon di canestri, consentono a Battipaglia di recuperare interamente il terreno perduto nella frazione di apertura, a dimostrazione che gli ospiti ci sono e sono pienamente in partita. All’intervallo lungo, le due squadre si presentano in perfetta parità: 31-31.

Altro quarto ed altro ed ulteriore step in avanti nella qualità della prestazione offerta da parte di una O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. che, nella terza frazione, dà il meglio di sé giocando il suo miglior basket di serata. Alford e Carfora, immarcabili, firmano il poderoso allungo dei biancoarancio che volano anche sul +10 (42-52) prima di chiudere il periodo con un margine che, sebbene dimezzato, è comunque assai prezioso in vista del quarto conclusivo. Al 30′, Battipaglia è avanti di 5 (49-54).

Ma il capolavoro, quello vero, i ragazzi di coach Ghilardi lo firmano nell’ultimo quarto: la Zig Stabia, infatti, profonde ogni sforzo necessario nel tentativo di ricucire il gap, ma gli ospiti non vacillano e, con grande lucidità, in primo luogo blindano la difesa (appena 12 i punti concessi nella frazione) per poi, in attacco, con Alford e Carfora sugli scudi (ottima la prova di entrambi, 17 e 18 punti rispettivamente), segnare 13 punti d’oro, quelli che valgono l’impresa, quelli che chiudono il match sul punteggio di 61-67 in favore di una splendida Battipaglia.

Risultato finale: 61-67 (18-14; 31-31; 49-54; 61-67).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A
Battipaglia:
Scolpini, Carfora 18, Volpe N. 3, Capaccio 10, Alford 17, Corvo 11, Pepe 2, Altavilla 6, Volpe S. NE, Tiberio NE, Barretta NE. Coach: Ghilardi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli