B Femminile. Vittoria e primato per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come match di recupero della diciottesima giornata (settima di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, vittoria di straordinaria importanza per la New Basket Agropoli Paestum che, ad una giornata dal termine della regular season, aggancia (e scavalca in vetta alla classifica, in virtù della migliore classifica avulsa) Ariano Irpino (attualmente seconda) e Salerno Basket ’92 (terza al momento) a quota 36 punti. Se la classifica dovesse rimanere la stessa anche dopo l’ultima giornata, la New Basket affronterebbe, nella successiva fase ad orologio, Ariano Irpino e Salerno in casa, Benevento e Marigliano in trasferta. Intanto, nella gara odierna, finisce 66-48 per le magenta.     

La cronaca.

Buona la partenza delle padrone di casa che, con Federica Chiovato in evidenza (5 minuti per lei nei primi 5 minuti) provano l’immediato allungo (11-4 a metà frazione). Le ospiti, però, non stanno a guardare e, nella parte centrale del periodo, reagiscono con veemenza tanto da piazzare, nel giro di appena due minuti, un parziale di 0-8 che, al minuto 7, le porta a condurre (11-12). Negli ultimi tre minuti del primo quarto, si assiste ad un esaltante botta e risposta tra le due compagini: Lombardi da una parte, Scala e Inverno dall’altra firmano canestri e giocate molto interessanti che, però, non fanno mutare la situazione del punteggio fotografata poc’anzi. Al 10’, Stabia è ancora avanti di 1 (18-19).    

Dopo un primo quarto molto effervescente e con tante giocate vincenti, nella prima parte del secondo quarto abbondano gli errori e scarseggiano i canestri: a fare meglio, in ogni caso, sono ancora le ospiti, brave a sfruttare le incertezze di una New Basket finora non brillantissima (19-23 al 14’). Poi, però, nell’ultima parte del primo tempo, ecco la New Basket dei giorni migliori. Zanetti, Federica Chiovato e Lombardi caratterizzano il netto e poderoso cambio di marcia della compagine cilentana che, nel giro di poco più di 5 minuti, piazzano un pesantissimo 16-2 di parziale che le manda in fuga. All’intervallo lungo, le magenta hanno 10 punti di vantaggio (35-25).     

Memore delle difficoltà vissute nella prima frazione, la New Basket continua a spingere forte anche ad inizio terzo quarto, nella consapevolezza che Stabia è compagine insidiosa da affrontare sempre con concentrazione massima. Le giocate di Milani consentono alle padrone di casa di toccare, al minuto 22, il +15 (42-27). Più equilibrata la parte restante del periodo con le cilentane che rallentano il proprio ritmo gestendo l’ampio margine messo da parte finora. Alla vivacità messa in campo dalla solita grintosissima Benedetta Chiovato (ben coadiuvata dalle coetanee Mastursi e Cavallo, molto intraprendenti le tre ragazze classe 2006) rispondono, dall’altra parte, le giocate degne di nota di Giustino, Scala e Inverno. Al 30’, le magenta sono avanti di 13 (52-39).

Nella parte iniziale della quarta frazione, le ospiti, mai dome, accorciano fino al -10 (52-42) nel tentativo di riaprire il discorso vittoria. Le padrone di casa, però, non si fanno spaventare e, con Milani (top scorer ed MVP di serata con 16 punti all’attivo) in evidenza, allungano nuovamente. Al 35’, sul +16, è fatta per le magenta (58-42) e i minuti conclusivi vengono gestiti senza alcun patema d’animo dalle ragazze di coach Di Pace (oggi assente a causa di sintomi influenzali e sostituita in panchina da coach Ghilardi) con Mastursi e Catarozzo da una parte e Di Sarno e Inverno dall’altra brave a firmare gli ultimi guizzi degni di nota. Con il punteggio di 66-48, le cilentane conquistano un successo di straordinaria valenza perché regala loro la vetta della classifica.         

 

Risultato finale 66-48 (18-19; 35-25; 52-39; 66-48).

 

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 9, Seka 6, Marino, Ferrara, Catarozzo 6, Zanetti 5, Chiovato B. 8, Chiapperino NE, Chiovato F. 9, Cavallo 2, Mastursi 5, Milani 16. Coach: Di Pace (sostituita da Ghilardi).     

ASD Basket Femminile Stabia

Scognamiglio, Sansone 2, Scala 14, Iozzino 2, Inverno 14, De Rosa NE, Evacuo NE, Di Sarno 3, Giustino 11, Di Martino 2, Palma. Coach: Martone.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli