D Maschile. Parte alla grande la Poule Promozione per Battipaglia

A Caserta, nell’incontro valevole per la prima giornata di andata della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, successo pesantissimo per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, grazie ad un’ottima prestazione, ammortizza lo scossone derivante dal cambio di allenatore avvenuto nell’imminenza del match (con coach Monteleone a prendere il posto di Elio Cavallo, dimessosi giovedì sera e con il Dottor Avagliano presente in tribuna) e si impone sui padroni di casa della Ensi Basket Caserta. Risultato finale: 73-77.

La cronaca.

Partenza molto positiva per una Battipaglia decisa ad inaugurare nel migliore dei modi la seconda fase del proprio campionato. Gli ospiti, trascinati da capitan Ambrosano (che chiuderà la prima frazione già in doppia cifra a quota 12 punti) provano l’immediata fuga. Ma Caserta, con Cavalluzzo in bella evidenza, resiste e riesce a contenere entro limiti accettabili il divario dagli ospiti. Al 10′, Battipaglia è avanti di 6 (19-25).

Nel secondo quarto la gara, già di spessore, sale ulteriormente di livello. Le due compagini segnano tantissimo nella frazione (ben 49 punti complessivi) regalando spettacolo. Nel periodo in corso, sono i padroni di casa a fare leggermente meglio (molto bene Nicola Tronco). La O.ME.P.S. Soced Afora, però, risponde colpo su colpo: oltre ad Ambrosano (un autentico show il suo) va segnalato il contributo importante di Kupchak, al rientro dopo una lunghissima assenza. All’intervallo lungo, gli ospiti sono avanti di 3 (45-48).

Nel terzo quarto, nuovo allungo di Battipaglia che, manco a dirlo, ha ancora in un immarcabile Ambrosano il trascinatore: oltre a lui, c’è anche Borgia, in questa fase, a far volare gli ospiti. Dall’altra parte, però, la Ensi Basket non è affatto uscita dalla partita e, sebbene sia indietro nel punteggio, grazie ancora ai canestri di Nicola Tronco può continuare a credere nella vittoria. Al 30′, la O.ME.P.S. Soced Afora ha 7 preziose lunghezze di vantaggio (60-67).

Nell’ultimo quarto, Battipaglia ha il grande merito di reggere bene l’urto derivante dall’inevitabile assalto di una Caserta che fa di tutto per ribaltare la situazione. La Ensi Basket, però, non riesce nel proprio intento, andando a sbattere contro una O.ME.P.S. Soced Afora che, oltre a brillantezza e determinazione, mette sul parquet solidità e lucidità. Gli ospiti, dunque, resistono e, con 4 lunghezze di margine e 31 punti di uno straordinario Ambrosano, conquistano un successo preziosissimo con il punteggio di 73-77.

Risultato finale 73-77 (19-25; 45-48; 60-67; 73-77)

Tabellino del match

Ensi Basket Caserta:
Caduto 5, Tronco N. 20, Napolitano, Simeone 5, Ciccone 8, Dell’Oglio, D’Isep 6, Iodice NE, Cecere 7, Tronco A. NE, Cavalluzzo 17, Mataluna 5. Coach: Centore.
O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia:
Greco, Volpe S., Borgia 14, Caccavo M. NE, Longobardi, Guzzo 3, Volpe N. 12, Ambrosano 31, Cucco 7, Giovannone 4, Kupchak 6, Caccavo A. Coach: Monteleone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli