D Maschile. Bellissima vittoria per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Ad Avellino, nell’ultimo match della prima fase del campionato di Serie D Maschile, vittoria pirotecnica per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, grazie ad una prestazione grintosa e gagliarda, fa fronte alle numerose assenze imponendosi in casa della Polisportiva Mercogliano, dopo due tempi supplementari, con il punteggio di 85-90. Il modo migliore, per i valentissimi ragazzi di coach Cavallo, di arrivare all’imminente Poule Promozione.

La cronaca.

Partenza convincente di Battipaglia che guida le operazioni fin dalle prime battute. Nonostante, come a Nocera, le assenze siano tante (e la Poule Promozione sia già stata conquistata) i ragazzi di coach Cavallo non hanno alcuna voglia di snobbare l’impegno. E il rendimento del primo quarto, brillante (specie in fase offensiva) lo chiarisce appieno. Sono Longobardi e Borgia a mettersi particolarmente in evidenza in questa fase. Al 10′, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 8 (15-23).

Battipaglia continua a giocar bene anche in un secondo quarto che, però, a differenza del primo, è sostanzialmente equilibrato per via della crescita consistente della prestazione di Mercogliano, decisa, come giusto che sia, a riavvicinarsi nel punteggio ed a riaprire un discorso vittoria che, comunque, è tutt’altro che chiuso. Ne esce una frazione molto effervescente con tantissimi canestri da una parte e dall’altra, con Del Regno e Scianguetta da una parte e Giovannone ed ancora Borgia dall’altra a trascinare le rispettive compagini. All’intervallo lungo, gli ospiti sono avanti di 7 (39-46).

Nel terzo quarto, i padroni di casa si avvicinano in maniera molto più consistente ad una O.ME.P.S. Soced Afora che, con il passare dei minuti, vede assottigliarsi sempre più il proprio vantaggio, nonostante Guzzo e Giovannone firmino canestri pesanti nella frazione. Il discorso vittoria, oramai, è definitivamente riaperto e l’ultimo periodo, con le sue squadre così vicine nel punteggio, si preannuncia inevitabilmente assai avvincente. Al 30′, Battipaglia conserva 3 punti di margine (59-62).

E l’ultimo quarto non solo è avvincente, ma è incredibile, ricco di colpi di scena. Mercogliano, infatti, corona il proprio lungo inseguimento agguantando Battipaglia in tempo per prolungare la contesa. Per gli ospiti, che hanno a lungo pregustata la gioia della vittoria, non tutto è perduto, ma c’è ancora da lottare. E tanto, come vedremo. Al 40′, è 72 pari. Overtime!

E i tempi supplementari, in Irpinia, saranno ben due. Il primo, infatti, sebbene ricco di emozioni, non basta a schiodare la parità tra due squadre che, di fatto, stanno equivalendosi e meritando la vittoria in egual misura. Gioia da una parte è Niccolò Volpe dall’altra ci provano a guidare le rispettive squadre verso il successo, ma l’equilibrio permane. Ed anche l’incertezza sull’esito finale. Al termine del primo tempo supplementare, il punteggio è 81-81.

È il secondo tempo supplementare a decidere la contesa in favore della O.ME.P.S. Soced Afora che, più lucida e più concreta in fase offensiva (ed aggrappandosi a Borgia e Giovannone, decisivi) porta a casa un successo che fa bene al morale dando ulteriore prova della maturità e della crescita del giovane gruppo di un coach Cavallo che sta facendo un grande lavoro. Risultato finale: 85-90.

Risultato finale 85-90 d2ts (15-23; 39-46; 59-62; 72-72; 81-81; 85-90).

Tabellino di Battipaglia
Greco 6, Volpe S., Borgia 26, Caccavo M., Longobardi 12, Guzzo 14, Volpe N. 11, Giovannone 21, Caccavo A. Coach: Cavallo.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli