La O.ME.P.S. Agrivit Battipaglia continua a vincere

Al PalaGallo di Catanzaro, nell’incontro valevole per la dodicesima giornata (terza di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, ottavo successo consecutivo per la O.ME.P.S. Agrivit Battipaglia che, più a fatica della previsto (anche per merito di una coriacea Edilizia Innovativa), ottiene due punti preziosissimi che valgono la difesa del primato in classifica. Risultato finale: 46-54.

La cronaca.

Primo quarto non particolarmente spumeggiante come facilmente intuibile dal punteggio, relativamente basso. Nella frazione, pur senza strafare, Battipaglia riesce a mettere da parte un piccolo, ma prezioso vantaggio costruito più con la solidità difensiva (appena 8 i punti concessi) che con una fase offensiva che, con 15 punti realizzati, racconta di un inizio gara positivo, ma non famelico da parte delle ospiti tra le cui fila si mettono in evidenza Milani e De Feo. Al 10′, è +7 per la O.ME.P.S. Agrivit (8-15).

Il match continua a non essere bellissimo anche in un secondo quarto che, però, a differenza del primo, è piuttosto equilibrato. La compagine calabrese, con apprezzabile impegno (e con Diop e Coluccio molto positive) prova a rimanere in partita e a far sudare il più possibile alle ospiti una vittoria che i pronostici della vigilia vedevano fortemente indirizzata in loro favore. Battipaglia, però, sebbene non riesca ad andare in fuga né ad offrire una prestazione particolarmente brillante, resta comunque al comando con ancora Milani, Chiovato e Susca a farsi valere in questa fase. All’intervallo lungo, le magenta sono avanti di 8 (20-28).

Anche nel terzo quarto la prestazione della O.ME.P.S. Agrivit fatica a decollare. E Catanzaro prova ad approfittarne creando più di un grattacapo alle ragazze di coach Di Pace portandosi anche sul -3 (28-31). Battipaglia, ora, fa fatica e rischia di chiudere la frazione con le padrone di casa a stretto contatto: se ciò non avviene è grazie a due canestri davvero preziosi di Feoli e Chiovato, utili per respingere l’assalto delle calabresi e per presentarsi all’ultimo mini-intervallo con un vantaggio che, sebbene non molto consistente, è tutt’altro che disprezzabile. Al 30′, Battipaglia è avanti di 6 (35-41).

L’ultimo quarto lo si può dividere in due parti. Nella prima, le ospiti sono brave a stringere le maglie difensive ed a segnare quel tanto che basta per rendere a due cifre un vantaggio che, a quel punto, sembra chiudere i giochi. Ma, a conferma di una serata più complicata del previsto, nella seconda metà dell’ultimo quarto Battipaglia rimette tutto in discussione, tant’è vero che Catanzaro, al minuto 39, si presenta in lunetta sul -4 con la possibilità di scrivere un finale diverso da quello che, poco prima, appariva oramai scontato. Ma, purtroppo per Catanzaro, Diop fa 0/2 dalla lunetta. La partita di fatto finisce con il canestro firmato da Nastri nell’azione successiva. La O.ME.P.S. Agrivit espugna il PalaGallo conquistando, con il punteggio di 46-54, un successo che dà continuità ad oltre due mesi di ininterrotte vittorie.

 

Tabellino del match:

Edilizia Innovativa Catanzaro

Diop 14, Coluccio 16, Montebello A., Codispoti 8, Sgarlato, Montebello M., Gagliardi 2, Bellassi, Derossi 6, Calabrese NE. Coach: Chiarella.

O.ME.P.S. Agrivit Battipaglia 

Logoh 8, Lombardi, Seka 2, Feoli 4, Catarozzo, Dione 4, De Feo 7, Susca 4, Spagnolo, Nastri 2, Chiovato 8, Milani 15. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese 

Leggi i nostri ultimi articoli