Serie B Femminile. Grande impresa della New Basket Agropoli Paestum: espugnata Livorno

Al PalaCosmelli di Livorno, nell’incontro valevole come gara di andata delle Semifinali dei PlayOff degli Spareggi Nazionali del campionato di Serie B Femminile, grande impresa della New Basket Agropoli Paestum che, nonostante l’inevitabile stanchezza della quasi totalità delle sue interpreti (Seka a parte, erano tutte reduci dalle brillantissime Finali Nazionali Under 19 disputate fino a ieri), trova le risorse fisiche e mentali per andare a vincere in casa di una delle compagini più forti della categoria, il Jolly Acli Basket Livorno. Decisivi i due tiri liberi realizzati da Jessica Milani a 2 decimi dalla sirena conclusiva. Risultato finale: 50-52.
 
La cronaca.
 
Inizio all’insegna della tensione: la posta in palio, elevatissima, sembra condizionare le due squadre che, per oltre tre minuti, non trovano la via del canestro: a sbloccare lo 0-0 iniziale è, al 4° minuto, l’elegante canestro di Federica Chiovato. Con un inizio così, non è difficile comprendere come mai il punteggio dell’intera frazione risulterà essere piuttosto basso. Ma, come spesso accade in questo sport, a scarsità di canestri non necessariamente corrisponde scarsità di emozioni e, infatti, la prima frazione (come il resto della gara) di emozioni ne regala innumerevoli con il suo estremo ed avvincente equilibrio. Nel primo quarto, sono le ospiti a fare leggermente meglio: Zanetti (con 6 punti) e le conclusioni dalla distanza di Lombardi e Milani consentono alle cilentane di mettere la testa avanti rispetto ad una Livorno che ha in Sassetti e Ceccarini le più brillanti finora. Al 10’, la New Basket è avanti di 2 (12-14).
 
Non muta il copione in un secondo quarto che presenta i medesimi ingredienti del primo: incertezza ed intensità. A cambiare, invece, sono le protagoniste, vale a dire i nomi delle giocatrici che si mettono in evidenza, soprattutto, a dire la verità, dal punto di vista delle padrone di casa. Tra le magenta, infatti, sono di nuovo Federica Chiovato, Zanetti e Lombardi a mettersi in evidenza. In casa Livorno, invece, ora sono Rosellini, Evangelista e Costa a produrre le giocate più rilevanti. Dal punto di vista dell’andamento generale, permane uno straordinario equilibrio e, se nel primo periodo era stata la New Basket a segnare 2 punti in più, nel secondo sono le toscane a rispondere con la stessa moneta. All’intervallo lungo, siamo in perfetta parità (24-24).
 
Altro giro, altra corsa in un terzo quarto che dà continuità ai brividi vissuti finora. Le due compagini seguitano a giocare con straordinario ardore e il fatto che nessuna delle due riesca ad andare in fuga e che, anzi, ci si alterni più volte alla testa nel punteggio dà ancora più valore ad una contesa entusiasmante ed avvincente, degna di una Semifinale per la promozione in Serie A2 Femminile. Del resto, con la rinomata qualità delle giocatrici che stanno calcando il parquet non potrebbe essere altrimenti. E sono in tante, da una parte e dall’altra, le interpreti di valore: a dimostrarlo è il fatto che, nella frazione, vadano a segno ben 10 giocatrici diverse (5 per parte). Il periodo, intanto, regala un 13-13 di parziale che, al minuto 30, vuol dire ancora parità (37-37) preannunciando un ultimo quarto thrilling.
 
E la frazione conclusiva non solo non tradisce le aspettative, ma, forse, di emozioni ne regala ancora più del previsto. Lo straordinario equilibrio vissuto per tutta la serata si spezza nella parte centrale dell’ultimo periodo quando, sul 41 pari, arriva il break ospite firmato da Federica Chiovato che, con due canestri consecutivi, fa volare le magenta su un +4 (41-45) nient’affatto trascurabile visto l’andamento della gara. Livorno, però, non si arrende, anzi, si produce in un generoso forcing che, con Sassetti protagonista, vale prima l’aggancio (48-48) poi il sorpasso (50-48) quando manca meno di un minuto da giocare. Ed è a quel punto che la New Basket fa il capolavoro: le magenta, infatti, pur potendosi accontentare di una sconfitta di misura (con un eventuale -2 sarebbe bastato vincere di 3 al ritorno per passare il turno) decidono di non accontentarsi e di provare a vincerla. Seka, con uno spettacolare canestro (più fallo subìto), regala la parità alle sue (50-50) e, sebbene non completi il gioco da tre punti, mette i presupposti per quanto avverrà di lì a poco: le cilentane, infatti, difendono in maniera eccellente sull’ultimo possesso delle toscane poi, sulla ripartenza, Milani subisce un fallo antisportivo e, presentatasi in lunetta, con straordinaria freddezza sigla un 2/2 che consegna un successo di straordinario valore (nonché assai prestigioso) alla New Basket Agropoli Paestum che vince con il punteggio di 50-52.
 
 
Risultato finale: 50-52.
 
 
Tabellino del match:
 
Jolly Acli Basket Livorno
Rosellini 3, Ceccarini 10, Orsini 7, Giari 3, Corti NE, Sassetti 12, Barsotti NE, Egwoh 2, Evangelista 4, Costa 9, Garçia Leon. Coach: Pistolesi.
 
New Basket Agropoli Paestum  
Lombardi 8, Seka 11, Marino 3, Ferrara NE, Catarozzo 2, Zanetti 9, Chiovato F. 9, Cavallo 2, Mastursi, Milani 8. Coach: Di Pace.      
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli