Serie B. Vittoria esaltante per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata (ottava di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, una splendida e solida O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia si aggiudica il big match disputato al cospetto della capolista Todis Salerno Basket ’92 ottenendo il decimo successo consecutivo. Risultato finale: 62-42.

La cronaca.

Come prevedibile, vista la caratura delle squadre in campo, i ritmi sono elevatissimi fin dalla palla a due e, sebbene nei primi minuti non si segni molto, la contesa è da subito gradevolissima. Battipaglia, nonostante non stia attaccando con grandi percentuali, sta difendendo con grande efficacia, tanto da non concedere alcun punto a Salerno. Al minuto 5, le padrone di casa sono sul 6-0. Anche nella seconda metà del primo quarto si segna poco, ma l’inerzia cambia totalmente: la Todis, infatti, cresce notevolmente e, dopo essere scivolata anche a -8 (10-2), piazza un parziale di 0-8, che, al minuto 9, vale il pareggio (10-10). E non è finita: una tripla di De Nicolo, sulla sirena,  significa sorpasso. Al 10′, Salerno è avanti di 3 (10-13). Le migliori, finora, Seka ed Orchi.

Anche nel secondo quarto si segna con il contagocce. La O.ME.P.S. Agrivit Afora, ad inizio frazione, ha il merito di chiudere, grazie a Milani, il corposo parziale ospite. Da lì in poi si assiste a quattro minuti caratterizzati da un accentuato equilibrio e numerosi errori. Il match, insomma, non è bellissimo a livello tecnico, ma è davvero avvincente. Al minuto 15, siamo sul 15 pari. Nella seconda parte del periodo, nuovo cambio di inerzia. Ma, questa volta, è Battipaglia ad esserne protagonista: guidate da una strepitosa Milani (che firma 8 punti ravvicinati), le padrone di casa firmano un deciso e prezioso allungo. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è avanti di 9 (25-16).

Dopo la fiammata vissuta nella parte conclusiva del quarto precedente, nella prima parte della terza frazione il punteggio si muove di rado e questa, in fondo, è un’ottima notizia per Battipaglia che conserva sostanzialmente inalterato il proprio importante vantaggio (+8 al 25′, 30-22). Poi, nella parte conclusiva del quarto, ecco la nuova decisa accelerazione di una O.ME.P.S. Agrivit Afora che, con Milani scatenata, distanzia ulteriormente Salerno mettendo una seria ipoteca sul successo finale. Al 30′, le ragazze di coach Di Pace sono sul +15 (40-25).

Nonostante l’ampio vantaggio messo da parte finora, le magenta, per non correre rischi, continuano a giocare con grande intensità: l’obiettivo è non consentire alla Todis di riaprire il match. E Battipaglia riesce nel proprio intento disputando un ultimo quarto di grande maturità che le consente di rendere ancor più pingue il margine sulle ospiti. Salerno, comunque autrice di una partita di carattere che ne ha confermato tutto il valore, è, allora, costretta alla resa. È una splendida O.ME.P.S. Agrivit Afora ad aggiudicarsi il tanto atteso big match dello Zauli con il punteggio di 62-42.

 

Risultato finale 62-42 (10-13; 25-16; 40-25; 62-42).

Tabellino del match
O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia
Logoh 6, Seka 13, Feoli, Catarozzo 3, Dione 4, De Feo 9, Nastri, Chiovato B., Chiovato F. 9, Milani 18. Coach: Di Pace.
Todis Salerno Basket ’92
Valerio 12, Orchi 16, Berenyte, De Mitri 2, Ghiran, Mancuso, Opacic 7, Globyte NE, Scolpini, Rizzati, Capriati NE, De Nicolo 5. Coach: Russo.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli