Serie B. Vittoria sofferta e preziosa per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

 

Al PalaZauli, nel match di recupero della quarta giornata di ritorno del campionato di Serie B Femminile, vittoria sofferta e preziosissima (la tredicesima consecutiva) per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, in una serata resa assai complicata dalle pesanti assenze di Seka, Susca e Chiapperino nonché dal minutaggio ridotto di Logoh e Milani, è costretta ad inseguire per quasi tutta la gara per poi piegare, soltanto nei minuti finali, la resistenza di una eccellente Partenope Sant’Antimo. Con questo successo, le ragazze di coach Di Pace restano in testa alla classifica. Risultato finale: 61-56.

La cronaca.

Primo quarto complicato per una Battipaglia che, fisiologicamente, non può essere brillantissima: il tour de force al quale si stanno sottoponendo le ragazze di coach Di Pace si fa, inevitabilmente, sentire. E le ospiti sono brave ad approfittarne disputando una frazione di qualità e personalità. I primi cinque minuti sono sostanzialmente equilibrati, come testimoniato dal punteggio (8-8). Nella seconda metà del periodo, crescono le ospiti che, trascinate da Smajic (9 punti per lei nel primo quarto), passano a condurre e, se lo fanno soltanto di stretta misura, è grazie a Federica Chiovato che, con due pregevoli canestri, mette una pezza alla difficile prima frazione delle padrone di casa. Al 10′, Sant’Antimo è avanti di 2 (14-16).

Anche nel secondo quarto, Battipaglia conferma di vivere una serata difficile, resa ancor più complicata dai 3 falli commessi da Dione. Nei primi minuti della frazione, si segna con il contagocce: al 15′, le ospiti sono avanti di 3 (16-19). Nella seconda metà del periodo, leggermente più frizzante, l’inerzia del match resta la stessa, con Sant’Antimo a farsi preferire e la O.ME.P.S. Agrivit Afora che non riesce ad ingranare. All’intervallo lungo, permane il vantaggio esterno (+2, 23-25).

Nel terzo quarto la situazione non migliora per Battipaglia. Anzi. Le ospiti, trascinate da Visone, provano la fuga, complice una O.ME.P.S. Agrivit Afora in grossa difficoltà in fase difensiva. Al minuto 24, la PSA tocca il massimo vantaggio (+10, 27-37). A quel punto, coach Di Pace è costretta a far entrare Logoh e Milani. E la tanto attesa svolta arriva. Con il loro ingresso, è tutta un’altra Battipaglia: sono loro, insieme ad un’ottima Chiovato, a guidare la feroce rimonta delle biancoarancio che, al 30′, sono in scia alle ospiti (-1, 42-43).

Nei primi minuti dell’ultimo quarto, una gladiatoria Logoh (devastante sia in attacco che in difesa) e i punti pesanti di capitan De Feo permettono a Battipaglia non solo di operare il sorpasso, ma di andare in fuga (+8, 51-43). Sembra fatta, ma la splendida Sant’Antimo di questa sera non vuol darsi per vinta e, aggrappatasi a Visone (eccellente la sua prova, indiscusso MVP di serata) riesce a riaprire i giochi. Al minuto 37, le ospiti sono sul -2 (54-52). Il match, vibrante ed incerto fino all’ultimo, si decide negli ultimi tre minuti e, ad avere la meglio, è la O.ME.P.S. Agrivit Afora e ciò avviene per due ragioni: perché Battipaglia ha tanta qualità e, nelle fasi finali, Logoh, Milani, Federica Chiovato, De Feo ed una splendida Catarozzo (notevolissima la sua prestazione) fanno pesare tutto il loro tasso tecnico. Contemporaneamente, dall’altra parte, la PSA non ne ha più ed è costretta ad uscire dallo Zauli sconfitta, ma a testa altissima e meritandosi applausi ed encomi. Per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia arriva il tredicesimo successo consecutivo nonché la difesa del primato in classifica. Risultato finale: 61-56.

Risultato finale: 61-56 (14-16; 23-25; 42-43; 61-56).

Tabellini:

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Logoh 7, Lombardi, Catarozzo 8, Dione 4, De Feo 16, Feoli 4, Nastri, Cavallo, Chiovato F. 15, Chiovato B. NE, Mastursi NE, Milani 7. Coach: Di Pace. 

Partenope Sant’Antimo PSA

Visone 21, Cillo 1, Mozzi 2, Gentile 5, Frattoni Giov., Russo, Castronuovo, Zonda 3, Fedele 10, Monda 2, Smajic 12, Frattoni Gian. Coach: Serrao. 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli