Serie D Maschile. Brillante vittoria per Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sesta ed ultima giornata della seconda fase del campionato di Serie D Maschile, pronto riscatto per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che accantona immediatamente l’opaca prestazione di mercoledì scorso offrendone una convincente al cospetto della Enjoy Basket Arzanese. Risultato finale: 87-72.

La cronaca.

Nonostante abbiamo poco da giocarsi (e, forse, proprio per questo) le due compagini scendono in campo con atteggiamento scevro da prudenza e tatticismi regalando spettacolo fin dalle prime battute. Il primo quarto, sostanzialmente equilibrato, è ricco di canestri e di intensità: Scolpini ed Alford (eccellente il loro inizio) fanno capire che i biancoarancio, oggi, sono determinati e volitivi. Gli ospiti, però, non stanno a guardare, rispondendo colpo su colpo con un Cocozza ispiratissimo (12 punti per lui nella prima frazione). Al 10’, Battipaglia è avanti di 1 (24-23).

Dopo un primo quarto piuttosto lineare nel suo svolgimento, il secondo è diviso in due parti molto diverse l’una dall’altra: nella prima, si assiste al tentativo di fuga dei padroni di casa che, con un ottimo gioco corale (tanti a mettersi in evidenza – Carfora, Altavilla, Alford ed i fratelli Niccolò e Samuele Volpe), allungano notevolmente raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio (+10, 37-27). A quel punto, però, arriva la reazione della Enjoy Basket che, trascinata da Di Lauro, recupera tutto lo svantaggio accumulato in un quarto e mezzo. Per i ragazzi di coach Ghilardi, nonostante un primo tempo positivo, è tutto da rifare. All’intervallo lungo, siamo sul 41-41.

L’inizio di terzo quarto vede gli ospiti dare continuità al momento loro favorevole: Di Lauro, sempre lui, firma il deciso scatto in avanti degli ospiti (+6 al 23’, 45-51). I padroni di casa, però, dopo lo sbandamento, si riorganizzano prontamente e, tesaurizzando il time-out chiesto ed ottenuto da coach Ghilardi, tornano in campo trasformati: a guidare la riscossa dei biancoarancio è uno splendido Altavilla, brillante ed efficace sia in attacco che in difesa. Oltre al suo, sono di spessore gli apporti garantiti da Alford e Corvo. Battipaglia, arrembante, recupera progressivamente terreno e, in chiusura di frazione, grazie ad un 1/2 di Alford dalla lunetta, tornano a mettere la testa avanti. Al 30’, la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. è avanti di 1 (59-58).

Visto l’andamento generale della contesa e l’attuale situazione del punteggio, è chiaro che, a vincere, sarà la squadra che non solo interpreterà meglio il quarto conclusivo dal punto di vista tecnico e tattico, ma che riuscirà, nel contempo, ad essere più lucida gestendo meglio un finale di gara presumibilmente accesso e convulso. Ebbene, ad essere più efficaci in ognuno di questi aspetti sono i padroni casa, bravi a firmare un’ultima frazione di grande consistenza in ogni parte del campo. Carfora, Alford, Corvo e Niccolò Volpe mettono le loro firme autorevoli su quella che, con il passare dei minuti, diventa un’irresistibile fuga. La Enjoy Basket Arzanese, nonostante un’ottima prova (benissimo Di Lauro tra le sue fila), vede scappar via i padroni di casa e, insieme ad essi, la speranza di ottenere una vittoria di prestigio. Allo Zauli, è la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia ad imporsi con il punteggio di 87-72.

 

Risultato finale 87-72 (24-23; 41-41; 59-58; 87-72).

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia

Volpe S. 6, Tiberio 2, Scolpini 10, Altavilla 5, Volpe N. 17, Ambrosano NE, Alford 20, Corvo 11, Carfora 13, Vitale 3. Coach: Ghilardi.

Ranieri, Di Lauro 27, De Rosa 3, Di Donna 13, Vitagliano, Iuliano, Pezzella, Capasso 3, Rinaldi 4, Cocozza 18, De Vita, Caggiula 4. Coach: Iuliano.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

                   

Leggi i nostri ultimi articoli