B Femminile. La New Basket Agropoli Paestum riconquista la vetta della classifica.

Al PalaDiConcilio di Agropoli, nell’incontro valevole per la quarta ed ultima giornata della Fase ad Orologio del campionato di Serie B Femminile, splendida affermazione per la New Basket Agropoli Paestum che fa 13 su 13, in stagione, tra le mura amiche, supera la forte Virtus Basket Ariano Irpino agguantando sul filo di lana la vetta della classifica: agli imminenti Play-Off le ragazze di coach Federica Di Pace si presenteranno da testa di serie numero 1. Risultato finale: 69-60.

La cronaca.

Punteggio basso in un primo quarto nel quale, evidentemente, il peso della posta in palio si fa sentire. Ma, nonostante i canestri non abbondino, gli spunti di interesse non mancano: le padrone di casa, dopo lo scatto iniziale delle irpine (0-6), fanno un grande lavoro difensivo, concedendo appena 8 punti totali, nel periodo, ad uno dei reparti offensivi migliori dell’intera Serie B italiana. In attacco, le conclusioni dalla distanza di Lombardi e Milani e l’inizio di qualità di Federica Chiovato e Zanetti completano l’opera di una prima frazione molto consistente per le magenta. Al 10′, la New Basket è avanti di 8 (16-8).

Più equilibrata una seconda frazione che vede le due compagini viaggiare, pressappoco, alla medesima velocità. Le ospiti, con Moretti che inizia ad accelerare, provano a risalire la china, ma le padrone di casa, con Milani, Seka e Castelli in evidenza, mantengono elevato il proprio rendimento. Ciò detto, la Virtus Basket Ariano Irpino riesce a recuperare qualcosa nel periodo, sebbene le cilentane restino al comando nel punteggio ed anche con un margine non trascurabile. All’intervallo lungo, la New Basket ha 6 lunghezze di vantaggio (28-22).

Dopo un primo tempo già gradevole, nel terzo quarto la contesa si innalza ulteriormente di tono con le due squadre che segnano tanto regalando spettacolo. Le padrone di casa, trascinate da un’ottima Milani (7 punti nella frazione, 15 totali finora) provano la fuga, anche sfruttando il contributo prezioso di Catarozzo e Lombardi. Le ospiti, però, restano aggrappate alla gara con orgoglio ed evidenziando una Guilavogui molto brillante. Le cilentane, insomma, sebbene avanti (e non di poco) dovranno disputare anche un ultimo quarto di spessore per avere la meglio sulle irpine. Al 30′, la New Basket è avanti di 9 (47-38).

Se finora è stato spettacolo, nell’ultimo quarto sono brividi. Da una parte, c’è chi (Agropoli) vuole segnare i canestri che chiudano i conti. Dall’altra, invece, c’è chi (Ariano Irpino) cerca i punti che riaprano i giochi. Ne esce una splendida frazione conclusiva, degna narrazione prodotta dalle squadre che, finora, sono state quelle dal rendimento migliore in stagione. Nell’ultimo quarto, è “Moretti contro New Basket”. La guardia ospite, con 13 punti nel periodo e 25 totali, fa il possibile per consentire l’aggancio alle sue. Le cilentane, però, solidissime, non vacillano e, con la qualità enorme di cui dispongono, non perdono né terreno né lucidità. Zanetti, Seka, Milani, Lombardi, Federica Chiovato: ci sono firme di lusso a proteggere, nei minuti finali, il prezioso vantaggio delle magenta che, al suono della sirena conclusiva, con un intatto +9, hanno due motivi per festeggiare. Alla vittoria di giornata (per 69-60) si unisce la conquista della vetta della classifica che, ai Play-Off, varrà la testa di serie numero 1 alle ragazze di coach Di Pace.

Risultato finale 69-60.

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 12, Seka 12, Marino NE, Castelli 5, Ferrara NE, Catarozzo 5, Zanetti 10, Chiovato B. NE, Chiovato F. 6, Cavallo, Mastursi NE, Milani 19. Coach: Di Pace.

Virtus Basket Ariano Irpino
D’Ambrosio NE, Moretti 25, Frascolla NE, Albanese 2, Puzio 2, Muscetta NE, Ferraretti 7, Kononuchenko 5, Guilavogui 16, Visone 3. Coach: Bellizzi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli