Serie D Maschile. Seconda vittoria consecutiva per Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie D Maschile, secondo successo consecutivo per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che, sebbene con qualche brivido di troppo nel finale, supera una assai combattiva Polisportiva Pro Cangiani con il punteggio di 65-63.

La cronaca.

Partenza lanciata per Battipaglia che, scesa in campo desiderosa di bissare l’importantissimo colpo esterno firmato in casa della capolista Matese, disputa un primo quarto di grande consistenza: l’attacco è brillante ed efficace, Ambrosano e Volpe segnano a ripetizione, la difesa è solida e concentrata. Al 10′, i padroni di casa sembrano già aver chiusa la pratica (+15, 28-13).

Invece, nel basket, mai pronunciare la parola fine prima che sia finita per davvero perché i match possono sempre girare e d’improvviso. È ciò che accade a partire dal secondo quarto quando comincia tutta un’altra gara con Battipaglia che, progressivamente, perde certezze e lucidità con la Pro Cangiani che, di contro, va acquisendo sempre più fiducia. È l’ottimo Sparano a guidare la riscossa ospite, sue le giocate più significative in questa fase. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A., dopo aver toccato anche il +17, si ritrova con soli 8 punti di vantaggio (41-33).

Nel terzo quarto, nel quale si segna pochissimo e in cui abbondano gli errori, i biancoararancio, sebbene lontanissimi dall’immagine di autorevolezza suggerita nella prima frazione, riescono almeno ad arginare la risalita ospite. Nella periodo in corso, sono Ambrosano e Di Giorgio a fare le cose migliori. Dal punto di vista dell’andamento generale, i ragazzi di coach Ghilardi riescono anche ad operare un piccolo allungo. Il peggio, insomma, sembra alle spalle e la vittoria assai più vicina: al 30′, i padroni di casa sono avanti di 11 (53-42).

E invece, non solo non è finita, ma nell’ultimo quarto succede davvero di tutto. Sparano e Conti riportano in scia la Pro Cangiani (-3, 58-55), prima che una tripla di Pastore completi l’opera. A 3 minuti dalla fine, sul 58 pari, è tutto da rifare per Battipaglia. E l’incubo della quinta sconfitta casalinga di fila torna a spaventare i biancoararancio. Ma, a quel punto, gli ospiti, nonostante il vento in poppa, hanno il torto di non piazzare il colpo del ko, consentendo ai padroni di casa, aggrappatisi all’esperienza ed alla grinta di capitan Ambrosano, di riallungare (63-58). Stavolta è fatta? Non ancora perché, incredibilmente, Battipaglia, con due palle perse consecutive, fanno rientrare nuovamente in partita gli ospiti che, a 6 secondi dal termine, in uscita dal timeout, hanno, sul 65-63, la palla del pareggio o addirittura della vittoria. Ma, destino beffardo, è proprio Sparano, autore di una prova eccellente, a sbagliare il tiro dall’area che poteva valere l’overtime. A vincere, alla fine, è la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. che, sebbene col brivido, conquista due punti preziosissimi imponendosi con il punteggio di 65-63.

Risultato finale 65-63 (28-13; 41-33; 53-42; 65-63).

Tabellino del match:
O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia
Tiberio, Bassano 3, Capaccio 6, Altavilla 2, Volpe 11, Alfano, Zaccari NE, Ambrosano 25, Corvo 10, Carfora 6, Barretta NE, Pepe 2. Coach: Ghilardi.
ASD Polisportiva Pro Cangiani
Pastore 9, Pietrosanti, Di Giorgio 21, Sparano 15, Brancaccio 6, Carrillo, Conti 7, Longito 5, Rocco. Coach: De Simone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli