Serie B Femminile. Settima vittoria consecutiva per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie B Femminile, settima vittoria su altrettante gare disputate per una New Basket Agropoli che, anche al cospetto dell’insidiosa A.S.D. Angri Pallacanestro, conserva intatti primato e imbattibilità stagionali. Risultato finale: 67-49.

La cronaca.

Partenza sprint per Angri che prova l’immediato allungo (0-4 dopo appena un minuto). La reazione di Agropoli è, però, immediata e consistente: trascinate da Seka e Federica Chiovato, infatti, le padrone di casa piazzano un controparziale di 10-0 che, al minuto 3, le porta a condurre con un certo margine (+6, 10-4). Dopo un inizio di match frizzante, i ritmi calano leggermente nella parte centrale della frazione: a vivacizzarla, ci sono i guizzi di una incontenibile Federica Chiovato (ben 8 punti per lei nel primo periodo). E le magenta, intanto, continuano ad allungare (al 7’ è +7, 14-7). Nell’ultima parte del primo quarto, botta e risposta Catalani-De Feo che producono prima l’avvicinamento ospite (18-14) poi il nuovo allungo di Agropoli. Al 10’, le padrone di casa sono avanti di 7 (21-14).  

Nella prima metà del secondo quarto, frenetica e caratterizzata da scarsa lucidità in fase conclusiva, si vedono tanti errori e pochissimi canestri: la buona notizia, per Agropoli, è che tali canestri sono tutti suoi. E le padrone di casa, al minuto 15, vedono lievitare un vantaggio che comincia a farsi molto interessante (+13, 27-14). Il livello della contesa torna a crescere nella seconda metà di una frazione che fa registrare un andamento a elastico: Angri, infatti, tutt’altro che remissiva (e con Sapienza in evidenza) accorcia fino al -8 (27-19). Le ragazze di coach Di Pace, però, sono brave a non scomporsi e a tornare a guadagnare terreno nella parte conclusiva del primo tempo. All’intervallo lungo, è +11 New Basket  (31-20).    

Come nel primo quarto, anche nella terza frazione l’inizio è tutto di marca ospite: c’è Manna sugli scudi nel parziale di 0-7 che, al minuto 22, vede Angri farsi parecchio minacciosa (-4, 31-27). La reazione delle cilentane è affidata a capitan De Feo: suoi i canestri e le giocate che respingono l’assalto delle ospiti. A metà del terzo periodo, la New Basket ha raddoppiato il proprio vantaggio (+8, 37-29). Nella parte conclusiva della frazione, ecco arrivare il deciso allungo delle magenta: i canestri di Federica e Benedetta Chiovato (autentiche trascinatrici di serata – chiuderanno con 28 punti totali, 16 e 12 rispettivamente), le giocate di Castelli e l’intraprendenza di Cavallo sono gli ingredienti di quella che è una vera e propria fuga, forse già decisiva. Al 30’, Agropoli è avanti di 18 (53-35).   

Visto l’ampio vantaggio, coach Di Pace decide per ampie rotazioni mettendo in campo, nell’ultimo quarto, tante giovanissime. La prestazione della New Basket, però, non ne risente, a dimostrazione della profondità del roster a sua disposizione. A 5 minuti dal termine, le cilentane hanno la vittoria in tasca e ben 21 lunghezze di vantaggio (62-41). E la parte conclusiva della contesa, come prevedibile, non riserva né sorprese né sconvolgimenti. Il successo è appannaggio di un’ottima, solida e matura New Basket Agropoli Paestum che supera, per 67-49, un’avversaria di valore e tutt’altro che agevole come la A.S.D. Angri Pallacanestro.     

 

Risultato finale 67-49 (21-14; 31-20; 53-35; 67-49). 

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 2, Seka 12, Marino, Castelli 4, Ferrara, Catarozzo 2, De Feo 11, Chiovato B. 12, Feoli 2, Chiovato F. 16, Cavallo 4, Mastursi 2. Coach: Di Pace. 

A.S.D. Angri Pallacanestro

Iuliano, Sicignano 12, Catalani 4, Stigliano NE, Manna 12, Dati 1, Nastro, Sapienza 14, Cesarano, Falino 4, Manganiello, Capriati 2. Coach: Iannone. 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese  

 

Leggi i nostri ultimi articoli