Battipaglia, altra vittoria casalinga: superato il Grizzly Pignola.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la diciottesima giornata (quinta di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, Girone A del raggruppamento Campania, ennesima affermazione interna (la nona su altrettante uscite casalinghe) per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che supera il Grizzly Pignola consolidando il quarto posto in graduatoria. Risultato finale: 65-48.

La cronaca.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio: i padroni di casa faticano a carburare specie in una fase offensiva nella quale manca efficacia (tante le conclusioni sbagliate) e allora Pignola ne approfitta per rimanere in scia ed anzi, nelle battute iniziali, anche per mettere la testa avanti (bene Villano in apertura). Battipaglia, però, con Borgia e Corvo in evidenza, non ci mette molto per passare a condurre chiudendo la frazione al comando. Al 10′, i biancoarancio sono avanti di 4 (15-11).

Nel secondo quarto la musica cambia. Battipaglia, infatti, disputa una frazione eccellente, offrendo un basket di grande spessore ed esaltandosi in attacco. La prima metà della frazione è scandita dai canestri di Ambrosano e Tiberio: è soprattutto grazie a loro che i padroni di casa scappano via. Poi, a completare l’opera, ecco arrivare Guzzo che, scatenato, firma qualcosa come 14 punti consecutivi mandando in fuga i biancoarancio. Dall’altra parte, sono Villano e Coviello a provare ad arginare l’ascesa di una Battipaglia che, all’intervallo lungo, si presenta con 18 punti di margine (42-24).

Terza frazione divisa in due parti: nella prima, i padroni di casa, grazie ad Ambrosano e Samuele Volpe, allungano ancora toccando, al minuto 24, il massimo vantaggio (+23, 49-26). Nella seconda, Battipaglia rifiata gestendo l’ampio vantaggio e consentendo all’orgogliosa compagine lucana (in evidenza Macirella e Leone) di recuperare parte del terreno perso. Ma, al 30′, il vantaggio interno è ancora piuttosto rassicurante (+18, 55-37).

Con la vittoria in tasca, Battipaglia approccia l’ultima frazione continuando a gestire il consistente margine messo da parte nei tre periodi precedenti. Pignola, però, non ha alcuna voglia di arrendersi e, intensificando la difesa, si produce in una rimonta che, al minuto 37, complici gli appena 2 punti realizzati dai padroni di casa, dice -9 (57-48) e palla in mano. La partita, insomma, è ufficialmente riaperta e i biancoarancio rischiano di vivere un finale thrilling. A tirarli fuori dal pantano ci pensa capitan Ambrosano che, con 4 punti pesantissimi, scaccia via le paure respingendo l’assalto ospite. Poco dopo, la tripla di Guzzo vale il 64-48 che chiude i conti. Allo Zauli, Battipaglia conquista la dodicesima vittoria stagionale (per 65-48) mettendo un altro mattoncino prezioso in ottica qualificazione ai Play-Off.

RISULTATO FINALE 65-48 (15-11; 42-24; 55-37; 65-48).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia
Volpe S. 3, Tiberio 5, Pisapia, Fabiano, Guzzo 22, Ambrosano 16, Gorga 1, Carfora, Altavilla 2, Barretta, Corvo 10, Borgia 6. Coach: Della Pietra.

Grizzly Pignola
Mazzarelli, D’Onofrio 7, Villano 11, Macirella 6, Coviello 13, Piro 2, Palazzo, Leone 7, Califano NE, Mauro NE, Vaccaro 2, Cella. Coach: Coluzzi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli