La New Basket chiude con un successo la prima fase del campionato.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quattordicesima (ed ultima) giornata della prima fase regionale del campionato di Serie B Femminile, preziosa vittoria per la New Basket Agropoli Paestum che chiude la fase regolare al terzo posto (11 vittorie a fronte di appena 3 sconfitte il bilancio complessivo) grazie al successo, tutt’altro che agevole, ottenuto al cospetto della ASD Angri Pallacanestro. Risultato finale: 68-59.   

La cronaca.

Inizio sprint delle padrone di casa che, grazie a Federica Chiovato (4 punti nel giro di un minuto), scatta subito in avanti (4-0). Sembra il prologo di un primo quarto in discesa per la New Basket invece, di lì in poi (e fino al minuto 8), saranno le ospiti a fare meglio: gli spunti di Stoyanova e le conclusioni vincenti dalla distanza di Tolardo e Manna consentono ad Angri non soltanto di effettuare il sorpasso, ma anche di provare allungo. Al 5’, il vantaggio esterno è di 6 lunghezze (6-12); all’8’, con ancora Tolardo in evidenza, di 5 (12-17). A quel punto, ecco la reazione delle cilentane che, trascinate da Federica Chiovato (eccellente il suo impatto sul match, già 10 i suoi punti), recupera terreno. Al 10’, Angri è avanti di 3 (19-22).

Prolungando l’inerzia ad essa favorevole, la New Basket, nella parte iniziale del secondo quarto, completa la rimonta grazie alle brillanti Mini e Federica Chiovato (28-27 al 13’). Angri non ci sta e, nel giro di un minuto, torna a mettere la testa avanti (28-31). Da quel momento in avanti (e fino alla fine del primo tempo) le due compagini danno vita ad un’avvincente e continua alternanza alla guida nel punteggio, fedele fotografia di una sfida finora estremamente equilibrata. A chiudere la frazione avanti, alla fine, sono le padrone di casa che, sul 34 pari, trovano linfa dai canestri di Catarozzo e Cavallo. All’intervallo lungo, Agropoli è sul +4 (38-34).      

Si segna poco in una prima metà di terzo quarto nella quale, però, non mancano interessanti spunti di riflessione il più rilevante dei quali è rappresentato dalle giocate di una Federica Chiovato che, scatenata, è già arrivata a quota 18 punti personali. Al 25’, la New Basket ha allungato sul +7 (44-37). Le ospiti, mai dome, non si arrendono e, con Tolardo, Carcaterra e Sicignano in evidenza (assai consistenti le loro prove), rientrano in scia (44-42 al 27’). Nella parte conclusiva di un periodo non ricchissimo di canestri, le cilentane (bene Nardoni e Lombardi) sono brave a guadagnare 2 ulteriori lunghezze. Ma il risultato è ancora in bilico. E l’esito incerto. Al 30’, la New Basket, come alla fine della frazione precedente, è avanti di 4 (48-44).

Con tali presupposti, l’ultima frazione si preannuncia emozionante ed avvincente. E le attese non vengono tradite. Carcaterra, Falino e Catalani regalano il sorpasso ad una arrembante Angri (48-51 al 34’). Il canestro del ventello di Federica Chiovato e una tripla di Mastursi, nel giro di un minuto, riportano avanti la New Basket (53-51). Non è finita. Carcaterra, a stretto giro di posta, firma il pareggio (53-53). Ribaltamento di fronte e ancora Federica Chiovato per il nuovo vantaggio interno (55-53). A quel punto, le due compagini rifiatano e, fino al 58-55 del minuto 38, resta tutto in bilico. Poi, ecco lo strappo decisivo: a costruirlo sono le cilentane che, con le proprie giovanissime sugli scudi (Benedetta Chiovato, Cavallo e Mastursi), vince la strenua resistenza delle ospiti involandosi verso un successo certificato dal canestro (con fallo subìto) di Catarozzo. Allo Zauli, è Agropoli a far festa aggiudicandosi la contesa con il punteggio di 68-59.           

RISULTATO FINALE 68-59 (19-22; 38-34; 48-44; 68-59)

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum

Ferrara NE, Lombardi 4, Mini 5, Chiapperino 2, Nardoni 5, Catarozzo 7, Merati NE, Chiovato B. 2, Chiovato F. 22, Cavallo 8, Mastursi 7, Milani 6. Coach: Di Pace.

ASD Angri Pallacanestro

Sicignano, Catalani 12, Manna 3, Dati NE, Carotenuto NE, Cesarano NE, Sapienza NE, Stoyanova 8, Tolardo 11, Falino 4, Carcaterra 21. Coach: Iannone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.  

Leggi i nostri ultimi articoli