Altro stop per una generosa O.ME.P.S. Battipaglia.

Al PalaLupe, nell’incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, quinta affermazione (su sei gare disputate) per una Alama San Martino di Lupari che si conferma nelle zone altissime della classifica superando una O.ME.P.S. Battipaglia alla quale, anche oggi, non sono mancate grinta e generosità. Risultato finale: 85-70.

La cronaca.

Ritmi elevatissimi fin dalla palla a due e ciò non desta stupore: da una parte, infatti, c’è una squadra molto intensa ed in grande condizione (San Martino di Lupari), dall’altra una Battipaglia finora tanto generosa quanto sfortunata e desiderosa di ottenere il primo successo stagionale. Dopo tre minuti, sostanzialmente equilibrati, le padrone di casa, trascinate dall’ottimo inizio di Conte (già 7 i suoi punti) sono avanti di 3 (11-8). L’equilibrio si spezza nella seconda parte di una frazione che vede le giallonere imprimere una notevole accelerazione al proprio ritmo: le giocate di D’Alie scandiscono quella che, di fatto, è già una fuga. Dall’altra parte, dopo un avvio convincente, le ospiti faticano a contenere la veemenza degli attacchi della Alama. Al 10′, le padrone di casa sono avanti di 15 (27-12).

Superato il momento di difficoltà e riorganizzatasi prontamente, Battipaglia approccia il secondo periodo con piglio notevole, decisa a ridurre il gap cosa che, tra l’altro, avviene, con Johnson in evidenza: al 14′, il ritardo ospite è meno consistente (-11, 34-23). San Martino di Lupari, però, non ha alcuna intenzione di concedere alle avversarie un ulteriore e pericoloso riavvicinamento e, da quel momento in poi, torna a spingere forte tanto da toccare il +20 al minuto 16 (43-23). Non paghe del margine già messo da parte, le padrone di casa non accennano a diminuire i giri del motore, decise a tesaurizzare nella maniera più ampia possibile l’ottimo primo tempo disputato. È Conte (16 punti per lei a metà gara) a brillare nella parte conclusiva del secondo quarto: all’intervallo lungo, le “Lupe” hanno 25 lunghezze di vantaggio (51-26).

Dopo un primo intenso spettacolare e ricco di canestri, nella prima metà del terzo periodo, come prevedibile dato il divario nel punteggio, ritmi ed intensità si abbassano con le padrone di casa che si accontentano di gestire l’ampio vantaggio contenendo i tentativi di rimonta delle ospiti che, dal canto loro, sebbene assai distanziate, non hanno alcuna voglia di mostrarsi arrendevoli. Al 25′, la situazione è rimasta pressoché immutata (+26 interno, 59-33). Nella seconda metà della frazione, con ammirevole orgoglio, Battipaglia intensifica il proprio ritmo nel tentativo di costruire i presupposti per una rimonta che, sebbene appaia complicatissima, è orizzonte al quale non vuole rinunciare. Seka (anche oggi su standard importanti) ed una volitiva Milani provano a suonare la carica consentendo alle biancoarancio di arrivare a toccare anche il -19 (62-43) prima che Soule, Kostowicz e Guarise diano nuova linfa a San Martino di Lupari. Al 30′, la Alama è sul +24 (67-43).

Match già finito? Forse. Intanto, Battipaglia ha ancora voglia di provare una scalata ai limiti dell’impossibile e, con Johnson in evidenza, accorcia le distanze (-17 al 33′, 69-52). Le padrone di casa, però, non si scompongono apparendo saldamente in controllo: al minuto 35, il divario tra le due compagini è ancora il medesimo (72-55). Nella parte conclusiva della contesa le ospiti non riescono a ripetere la rimonta compiuta in quel di Faenza con le giallonere che non concedono spiragli alle aspirazioni delle campane. Negli ultimi minuti, vivacissimi, si segna tantissimo da una parte e dall’altra, con Vente, Kostowicz, Ferrari e Potolicchio a farsi notare. Al PalaLupe, è la Alama ad imporsi con il punteggio di 85-70 con il brivido finale regalato dal canestro di Mini che, ex di turno, realizza proprio alle giallonere il suo primo canestro in massima serie con la canotta di Battipaglia.

RISULTATO FINALE (27-12; 51-26; 67-43; 85-70)

TABELLINO DEL MATCH:

Alama San Martino di Lupari
D’Alie 14, Guarise 2, Conte 16, Turcinovic 8, Soule 15, Russo 8, Berton NE, Arado, Vente 11, Kostowicz 11. Coach: Piazza.
O.ME.P.S. Battipaglia
Franova, Lombardi 2, Seka 14, Potolicchio 14, Mini 2, Chiapperino 2, Chiovato, Johnson 16, Milani 5, Ferrari 15. Coach: Maslarinos.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara.

Leggi i nostri ultimi articoli