Quinta vittoria stagionale per un’ottima Battipaglia.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Divisione Regionale 1 Maschile, altra affermazione interna (la quarta su altrettante esibizioni casalinghe) per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che supera una Scuola Basket Drengot che si era presentata da imbattuta al confronto odierno agganciandola al terzo posto in classifica (i casertani, però, hanno due partite in meno). Risultato finale: 73-59.

La cronaca.

Inizio subito consistente quello offerto dai padroni di casa: Ambrosano e Carfora (eccellente l’impatto sul match di entrambi) guidano l’allungo immediato dei biancorancio (11-5 al 5′). Battipaglia, scesa in campo concentratissima, gioca splendidamente e, in progressione, continua ad ampliare il proprio margine anche nella seconda metà della frazione, trovando in Pisapia e Fabiano due interpreti di prim’ordine. Al 10′, il vantaggio interno è di 12 lunghezze (21-9).

Anche nel secondo quarto, per circa 7 minuti, i ragazzi di coach Della Pietra continuano a sciorinare basket di qualità:  con Ambrosano e Volpe sugli scudi, il vantaggio interno, al minuto 17, tocca le 21 lunghezze (37-16). Poi, nell’ultima parte del primo tempo, ecco la reazione degli ospiti che, con Di Giorgio in evidenza, recuperano terreno. All’intervallo lungo, Battipaglia è sul +15 (39-24).

Dopo un primo tempo condotto autorevolmente, ci si aspetterebbe di vedere i padroni di casa chiudere i conti nella terza frazione. Invece, nel terzo periodo, si assiste alla rimonta della Scuola Basket Drengot che, in questa fase, conferma le ottime credenziali che le si attribuiscono. È Di Giorgio (con ben 12 punti realizzati nel quarto) il grande protagonista della risalita ospite: oltre al suo, è interessante il contributo di Scafuto. Nel momento più complicato della propria serata, Battipaglia si aggrappa a Carfora e Volpe, autori si canestri preziosissimi nel frangente. Al 30′, il vantaggio dei biancoarancio è di appena 5 lunghezze (47-42).

Ma, nell’ultimo quarto, arriva l’ennesima conferma di quanto questo sport sia sempre imprevedibile. Ora, infatti, sarebbe lecito aspettarsi, sull’abbrivio della frazione precedente, la Scuola Basket Drengot farsi ancora più vicina. Invece, nel quarto periodo, Battipaglia torna splendida come lo era stata nel primo tempo, efficace in difesa e brillante in attacco, guadagnando nuovamente terreno nei confronti degli ospiti: al minuto 35, con Altavilla in grande evidenza, il vantaggio interno è di 13 lunghezze (57-44). Gli ospiti, mai domi, a quel punto provano a riaprirla (bene Di Giorgio e Veneziano), ma i biancoarancio non concedono alcuno spiraglio e, con Fabiano e Volpe (entusiasmante il loro finale) si involano verso un successo colto con il punteggio di 73-59.

RISULTATO FINALE 73-59 (21-9; 39-24; 47-42; 73-59).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia
Tiberio 2, Pisapia 6, Fabiano 10, Pepe 6, Volpe 11, Guzzo 3, Ambrosano 11, Gorga 3, Carfora 9, Vitale NE, Altavilla 12, Barretta. Coach: Della Pietra.

Scuola Basket Drengot
Quattromani 7, Pedata 4, Di Lauro 4, Sveldezza 1, Terracciano, Di Giorgio 23, Olivetti 2, Veneziano 4, Puca 4, Scafuto 10, Di Ronza NE. Coach: Ciccone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli