Battipaglia non si sblocca. Allo Zauli passa Roma.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata (quarta di ritorno) del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, vittoria preziosissima per la Oxygen Roma Basket che coglie due punti vitali superando, al termine di una gara molto intensa ed incerta fino all’ultimo, una O.ME.P.S Battipaglia che, per l’ennesima volta in stagione, vede dissolversi nel finale le possibilità di agguantare il primo successo in campionato. Risultato finale: 55-63.   

La cronaca.

Partono forte le ospiti che, dopo poco più di un minuto, sono già sullo 0-6 (due triple di Cupido e Kalu). La reazione di Battipaglia è, però, immediata ed efficacissima: l’11-0 di controparziale (Potolicchio e Yurkevichus in evidenza) vale, al minuto 5, il +5 interno (11-6). Nella seconda metà della frazione, caratterizzata da numerosissimi errori in fase conclusiva, si segna pochissimo: a fare meglio, in questa fase, sono ancora le padrone di casa che, grazie ai canestri Yurkevichus e Johnson, guadagnano due ulteriori lunghezze. Al 10’, Battipaglia è avanti di 7 (15-8).  

La prima metà del secondo periodo, sulla scia dell’ultima parte della frazione precedente, vede pochissimi canestri da una parte e dall’altra con la situazione nel punteggio che resta immutata (+7 interno, 19-12). A quel punto, ecco l’accelerazione della Oxygen che, nel giro di tre minuti, firma un pesantissimo 0-14 di parziale che le consente di tornare avanti e di provare l’allungo (19-26 al 18’). È Czukor la grande protagonista della corsa rapida delle capitoline. Nello scorcio finale del primo tempo, Battipaglia è brava a riorganizzarsi e, con Ferrari e Johnson in evidenza, recupera del terreno prezioso. All’intervallo lungo, Roma è avanti di 4 (24-28).   

L’inizio del terzo quarto è di marca biancoarancio: il 5-0 prodotto dalla coppia Ferrari-Johnson consente alle padrone di casa di ribaltare la situazione nel giro di un paio di minuti (29-28). Ispiratissime, le due summenzionate giocatrici continuano a prodursi in giocate vincenti consentendo a Battipaglia di guadagnare ulteriore margine: a metà frazione, il vantaggio interno è di 6 lunghezze (38-32). Di segno diverso è, invece, una seconda metà di periodo che vede le capitoline farsi preferire: le triple di Romeo e Czukor hanno un peso specifico enorme nel recupero della Oxygen. Al 30’, la O.ME.P.S. è ancora avanti, ma ora di una sola lunghezza (43-42).

Prolungando il momento ad essa favorevole, Roma, nella parte iniziale del quarto conclusivo, completa la rimonta mettendo anche la testa avanti, con Dongue sugli scudi: al 34’, è +2 Oxygen (45-47). Battipaglia, però, non ci sta e, trascinata da Johnson (eccellente la sua prova, già 22 i suoi punti), effettua l’immediato controsorpasso (+2 al 35’, 49-47). Emozioni continue in un’ultima frazione dai continui capovolgimenti nell’inerzia. Tra i 35’ ed il 38’, sono di nuovo le capitoline ad essere più brillanti: Romeo, Kalu e Dongue griffano l’1-10 che, al minuto 38, significa +7 esterno (50-57). Finale da brividi: Johnson, ancora lei (saranno 27 i suoi punti alla fine) dà speranza alla O.ME.P.S. ricucendo a -4 (53-57) quando, sul cronometro, mancano poco più di due minuti. Lo Zauli, caldissimo, crede nella possibilità di agguantare il primo successo stagionale. Roma, però, non si scompone e, con Kalu, segna la tripla che di fatto, a un minuto dal traguardo, chiude i giochi in suo favore. La tripla da 10 metri di Romeo chiude la contesa sul punteggio di 55-63. Per Battipaglia, l’ennesimo appuntamento rinviato con il primo sorriso in campionato. Per la Oxygen, invece, due punti importantissimi nella dura lotta per evitare i sempre scomodi Play-Out.

RISULTATO FINALE  55-63 (15-8; 24-28; 43-42; 55-63).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia

Lombardi NE, Seka 3, Potolicchio 6, Mini NE, Chiapperino, Prete NE, Catarozzo NE, Yurkevichus 6, Chiovato, Johnson 27, Milani, Ferrari 13. Coach: Conte.

Oxygen Roma Basket

Toscani NE, Ndiaye NE, Romeo 9, Dongue 7, Cupido 8, Natali 6, Bongiorno, Scarsi, Czukor 14, Gilli 4, Kalu 15. Coach: Di Meglio.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli