Vittoria importantissima per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la dodicesima giornata, quinta di ritorno, della prima fase del campionato di Serie B Femminile, Girone B del raggruppamento Campania, vittoria importantissima e da brividi per la New Basket Agropoli Paestum che, costretta ad inseguire per quasi tutta la durata della contesa, agguanta i supplementari nei minuti conclusivi dei tempi regolamentari per poi imporsi all’overtime su un’ottima New Cap Marigliano. Risultato finale: 65-58.

La cronaca.

La prima metà della frazione inaugurale sorride alle padrone di casa che, al 5′, con Franova in evidenza, sono avanti di 3 (7-4). A quel punto, però, comincia tutta un’altra partita con Marigliano che, effettuato il sorpasso (bene Torruella e Takrou), farà corsa di testa quasi fino al termine. Al 10′, è +5 esterno (7-12).

Le ospiti, scatenate, continuano a fare meglio di una New Basket contratta anche per tutto un secondo quarto che vede crescere ulteriormente il vantaggio della compagine napoletana. Sono Mancuso e Mandolesi nella prima metà della frazione e Torruella e Di Sarno nella seconda le protagoniste dell’allungo di una Marigliano che prova addirittura la fuga. All’intervallo lungo, le ospiti sono avanti di 10 (17-27).

Dopo un primo tempo complicato, le cilentane si scuotono in avvio di ripresa: Cavallo, Milani e Franova consentono alle magenta di recuperare parte dello svantaggio (-6 al 23′, 24-30). La New Cap, però, non si scompone e, grazie a due triple di Torruella e Mandolesi, nel giro di un minuto, raddoppia il proprio margine (+12 al 24′, 24-36). Insomma, sembra non essere serata per la New Basket che, invece, nel momento più complicato, reagisce con forza: Federica Chiovato, Milani e Mini firmano l’11-0 di parziale che consente alle padrone di casa di portarsi in scia alle battistrada. Al 30′, Marigliano è ancora avanti, ma ora di una sola lunghezza (35-36).

Nell’ultimo quarto succede di tutto. Ad aprirlo, il sontuoso botta e risposta tra Federica Chiovato e Torruella. Poi, al minuto 32, sul +3 esterno (38-41), ecco il nuovo strappo di Marigliano che grazie, in special modo, a Takrou, tocca anche il +10 (38-48) prima dell’1/2 a cronometro fermo di Franova che chiude il parziale, ma cambia poco a livello di sostanza: sul 39-48, al minuto 34, sembra fatta per le ospiti. E invece, la New Basket, ad un passo dal baratro, si rialza: a trascinarla fuori dal pantano una strepitosa Lombardi che, con 8 punti consecutivi (2 triple), riporta le cilentane a -1 (47-48). Non è finita: Milani, con un gran numero, regala il sorpasso alle padrone di casa. Poco dopo, Franova sigla il +3 (51-48). Stavolta, è Agropoli che sembra avercela fatta, ma Takrou, da lontanissimo, impatta (51-51) mandando il match all’overtime, giusto esito di una gara da brividi.

Nel supplementare, è la New Basket a partire meglio: è Federica Chiovato a fare la differenza, sue le giocate più significative e preziose quelle che, al minuto 3, consentono alle magenta di avere 6 punti di margine (59-53) e, di fatto, le mani sul match. Marigliano, orgogliosa, prova a risalire la china, ma, ritornata a -3 (61-58) vede sputata dal ferro la tripla del possibile pareggio. Le ospiti non ne hanno più e le cilentane, fredde e concentrate nel convulso finale, portano a casa una vittoria epica e di straordinaria importanza. Allo Zauli, termina 65-58.

RISULTATO FINALE 65-58 d1ts (7-12; 17-27; 35-36; 51-51; 65-58).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola, Franova 17, Lombardi 12, Cotellessa NE, Mini 3, Chiapperino 5, Catarozzo 1, Chiovato B., Chiovato F. 13, Cavallo 3, Mastursi, Milani 11. Coach: Di Pace.

New CAP Marigliano
Mozzi NE, D’Oriano, Manco NE, Mancuso 12, Mandolesi 11, Colella NE, Iasevoli NE, Raia, Torruella 19, Takrou 10, Di Sarno 4, Amato 2. Coach: Natale.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli