Nell’ultima di andata, Brixia si impone a Battipaglia.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come match di recupero della settima giornata del campionato di serie A1 Femminile Techfind, nuova battuta d’arresto per la O.ME.P.S. Battipaglia che chiude, così, senza alcuna vittoria all’attivo il proprio girone di andata. Il successo (il quarto stagionale) è appannaggio del Brixia Basket che si impone con il punteggio di 51-75.

La cronaca.

Partenza contratta da entrambe le parti e, più in generale, primo quarto che concede poco allo spettacolo. La posta in palio, elevata per entrambe le compagini, condiziona la prestazione delle contendenti  che, nella frazione inaugurale, sbagliano molto, specie al tiro. Ciò detto, sono le ospiti a farsi preferire in apertura: Garrick e Louka firmano il +5 di metà periodo (2-7). Battipaglia, però, reagisce prontamente e, con Seka e Ferrari, agguanta la parità al minuto 6 (7-7). Nella parte conclusiva del primo quarto, sono di nuovo le lombarde a fare meglio, con Landi molto positiva. Al 10’, Brixia è avanti di 5 (8-13).

Sfruttando il momento ad essa favorevole, Brescia, grazie a Boothe, ad inizio secondo quarto vola sul +8 (8-16). Le padrone di casa, fino a quel momento contratte, d’improvviso si scuotono: Potolicchio e Ferrari prendono per mano la squadra consentendo alle biancoarancio di ritrovare una parità (18-18 al 15’) che, sostanzialmente, permane intatta (con trascurabili oscillazioni) fino al minuto 19 quando un paio di giocate di qualità griffate Zanardi consentono alle ospiti di allungare nuovamente. All’intervallo lungo, Brixia ha 7 lunghezze di vantaggio (24-31).

Anche la prima metà del terzo quarto vede una prevalenza delle bresciane: Skoric e Garrick, incontenibili (specie quest’ultima, MVP del match con 24 punti all’attivo), regalano il massimo vantaggio alle ospiti che, al minuto 25, si ritrovano sul +12 allungando su una Battipaglia alla quale non bastano i muscoli e le abilità fisiche di una Yurkevichus già abbondantemente in doppia cifra in quanto a rimbalzi catturati. Anche nella seconda parte del periodo, Brixia continua a giocare in maniera assai concreta ed efficace e, con Louka brillantissima, tocca anche il +13 (38-51 al 28’) prima che un mini parziale di 5-0 limiti, in casa O.ME.P.S., i danni di una frazione certamente complicata. Al 30’, Brescia è avanti di 8 (43-51).

Con tali premesse, ci si attenderebbe un ultimo quarto incerto ed avvincente. Invece, nella frazione conclusiva, si assiste ad un monologo delle ospiti che segnano a ripetizione andando rapidamente in fuga e diventando presto irraggiungibili: al minuto 34, il vantaggio esterno è di 16 lunghezze (48-64). In casa Battipaglia la luce si è spenta (d’improvviso e completamente) e Brescia, inesorabile, ne approfitta per guadagnare sempre più terreno: al minuto 38, sul +25 (48-73), il match non ha più storia. Gli ultimi scampoli della contesa scivolano via rapidissimi e, al suono della sirena conclusiva, è Brixia ad esultare espugnando lo Zauli con il punteggio di 51-75.

RISULTATO FINALE 51-75 (8-13; 24-31; 43-51; 51-75).

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. Battipaglia

Franova, Lombardi NE, Seka 8, Potolicchio 9, Mini, Chiapperino NE, Prete 3, Chiovato, Johnson 8, Milani 3, Yurkevichus 8, Ferrari 12. Coach: Caboni.  

Brixia Basket

Landi 4, Tomasoni A. NE, Zanardi 10, Tomasoni R., Pinardi, Louka 16, Boothe 11, Garrick 24, Skoric 10, Tassinari. Coach: Cesaro.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit Photo: Carlo Ferrara Fotografo.  

Leggi i nostri ultimi articoli