Un’ottima Battipaglia sconfitta nel finale.

Al PalaPadua di Ragusa, nell’incontro valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, successo importantissimo per le padrone di casa della Virtus Eirene Ragusa che, con il break decisivo operato nell’ultimo quarto, hanno la meglio su una orgogliosa Battipaglia, autrice di tre quarti di spessore e pienamente in partita fino ai minuti conclusivi della contesa. Risultato finale: 78-68.

La cronaca.

Battipaglia si presenta in Sicilia con due volti nuovi: Tetiana Yurkevichus (prelevata dal Sanga Milano) e la giovanissima Fabiana Prete (classe 2006) e, nei primi minuti, sfrutta il fattore entusiasmo facendosi preferire alle padrone di casa: è l’ottimo impatto sul match di Ferrari a scandire la corsa di testa delle ospiti. Dall’altra parte, molto bene Chidom che dà continuità al momento di forma eccellente che sta vivendo. Al 4′, Battipaglia è avanti di 2 (8-10). Nella seconda parte della frazione, l’inerzia cambia nettamente con Ragusa che, sull’asse Spreafico-Chidom (quest’ultima già in doppia cifra, 10 punti), non soltanto passa a condurre, ma trova anche il primo allungo di serata. Al 9′, le iblee sono sul +8 (28-20). Le campane, però, reagiscono prontamente e, nell’ultimo minuto di un quarto molto spettacolare, trovano, con Potolicchio e Ferrari (anch’essa arrivata a quota 10 punti) due triple preziosissime. Al 10′, Ragusa è avanti di 2 (28-26).

Prolungando l’inerzia ad essa favorevole, Battipaglia, ad inizio seconda frazione, trova 4 punti rapidi che la riportano avanti nel punteggio (28-30 all’11’). Da lì in poi (e fino a metà periodo) splendido botta e risposta tra le due compagini che si alternano varie volte al comando: in evidenza, in questa fase, Juskaite e Yurkevichus (positivo il suo esordio in biancoarancio). Al 15′, Virtus Eirene avanti di 1 (37-36). Come nel quarto precedente, Ragusa fa meglio nella seconda parte: trascinate da Chidom (arrivata intanto a 14 punti) le siciliane toccano diverse volte il +5, l’ultima a un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo (sul 45-40). A quel punto, Potolicchio e Seka sono brave a riportare la O.ME.P.S. in scia. All’intervallo lungo, le siciliane sono avanti di 1 (45-44).

Terzo quarto di segno opposto rispetto ai due precedenti. Questa volta, infatti, è Ragusa a fare meglio in apertura: un brillantissima Spreafico è la protagonista del nuovo allungo delle padrone di casa che, al minuto 23, si ritrovano sul +7 (55-46). La reazione di Battipaglia è, però, veemente ed efficace: Johnson, Potolicchio e Seka costruiscono lo 0-11 di parziale che, al minuto 27, vale il sorpasso ospite (55-57). Poco cambia (anzi, praticamente nulla) da lì in avanti: al 30′, la O.ME.P.S. ha ancora 2 lunghezze di vantaggio (59-61).

Nei primi 3 minuti e mezzo del quarto conclusivo (condizioni dalla tensione) si assiste ad un solo canestro: a firmarlo è la solita Chidom che regala la parità alle sue (61-61). Poi, nella fase centrale della frazione, ecco lo strappo che decide il match in favore di Ragusa: Juskaite, Chidom e Spreafico, al minuto 38, fanno volare le padrone di casa sul +8 (71-63) su una Battipaglia che, dopo tre quarti giocati ad altissimi livelli, accusa fisiologica stanchezza. La grinta di Potolicchio (21 i suoi punti, ultima ad arrendersi) non basta alle ospiti per risalire la china. I due minuti che mancano da giocare sono spazio breve al cui interno, tra l’altro, le siciliane, solidissime, non concedono alcuno spiraglio. Il successo finale è appannaggio della Virtus Eirene che si impone (per 78-68) su una O.ME.P.S. che, per l’ennesima volta in stagione, torna a casa raccogliendo elogi e applausi, ma non punti in classifica.

RISULTATO FINALE 78-68 (28-26; 45-44; 59-61; 78-68).

TABELLINO DEL MATCH:

Virtus Eirene Ragusa
Thomas 14, Mallo NE, Spreafico 11, Di Fine 2, Chessari NE, Milazzo NE, Salice NE, Pastrello 8, Juskaite 19, Miccoli 5, Chidom 19, Nikolic. Coach: Lardo.
O.ME.P.S. Battipaglia
Seka 8, Potolicchio 21, Mini NE, Chiapperino NE, Prete NE, Chiovato, Johnson 16, Milani, Yurkevichus 9, Ferrari 14. Coach: Caboni.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese.

Credit: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli