Stop interno per Battipaglia: Campobasso espugna lo Zauli.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la decima giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, sesto successo stagionale per La Molisana Magnolia Basket Campobasso che resta nelle zone altissime della classifica superando una O.ME.P.S. Battipaglia battagliera nel primo tempo, ma calata nettamente nella ripresa. Per le biancoarancio, ancora zero vittorie in stagione. Risultato finale: 45-69.

La cronaca.

Primo quarto molto interessante: giocate spettacolari e frequenti alternanze alla guida del punteggio rendono la contesa avvincente fin dalla palla a due. L’inizio è di marca ospite: Dedic, in evidenza, firma il primo allungo di serata (2-6 al 4’). La reazione di Battipaglia è immediata e consistente: Johnson, Seka e Ferrari costruiscono il 7-0 di parziale che, al minuto 6, vale il +3 interno (9-6). Manco a dirlo, a quel punto arriva la veemente controreazione di Campobasso che, grazie ad una scatenata Morrison, torna a condurre provando anche a scappar via. Al 10’, La Molisana è avanti di 7 (13-20).    

La prima metà della seconda frazione conferma quanto visto nella parte conclusiva del periodo precedente: Campobasso gioca bene e fa corsa di testa, Battipaglia è pienamente in partita e lotta con ardore. Dal punto di vista delle prestazioni individuali, sono Trimboli da una parte e Johnson dall’altra a meritare una citazione: la prima inventa e concretizza, la seconda lotta e finalizza. Al minuto 15, le ospiti sono avanti di 8 (19-27). Nell’ultima parte del primo tempo, dopo 15 minuti giocati con grande intensità, i ritmi si abbassano leggermente e, con essi, il numero dei canestri realizzati. A dire la verità, sono soprattutto le padrone di casa a segnare poco in questa fase e di ciò ne approfitta La Molisana che, sospinta da Dedic e Mistinova, allunga ancora. All’intervallo lungo, Campobasso ha 13 lunghezze di vantaggio (21-34).   

Nella prima metà della terza frazione, sono le straniere a mettersi in evidenza: Johnson, già vicina alla doppia doppia (10 punti ed 8 rimbalzi finora), prova a chiamare le biancoarancio alla rimonta. Ma, dall’altra parte, Kunaiyi, Dedic e Mistinova si esprimono ad alti livelli consentendo alle molisane di restare saldamente al comando (+14 al 25′, 27-41). A quel punto, arriva una ulteriore accelerazione delle ospiti: le giovanissime Quiñonez e Giacchetti (insieme a Mistinova) consentono a Campobasso di raddoppiare il margine su una Battipaglia alla quale non basta la solita generosa Seka. Al 30′, le ospiti hanno le mani sul match (+28, 30-58).

Nell’ultimo quarto, c’è poca partita e poco da raccontare. Campobasso, oramai irraggiungibile, gestisce con sapienza le operazioni vedendo ancora brillare una splendida Quiñonez. Dall’altra parte Battipagli appare stanca e sfiducia, ma, almeno, può consolarsi con l’esordio in massima serie di Justine Nardoni (classe 2007) ennesimo giovanissimo talento lanciato dalla PB63 nel basket di élite. Allo Zauli, sono le ragazze di coach Sabatelli (sostenute da una nutrita rappresentanza di tifosi ospiti, appassionati e correttissimi) ad imporsi con il punteggio di 45-69.

RISULTATO FINALE 45-69 (13-20; 21-34; 30-58; 45-69)

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola 2, Lombardi, Seka 11, Potolicchio 7, Mini, Chiapperino, Catarozzo NE, Chiovato 2, Johnson 16, Milani, Nardoni, Ferrari 7. Coach: Ghilardi.

La Molisana Magnolia Basket Campobasso
Kunaiyi-Akpanah 8, Narviciute NE, Kacerik 3, Trimboli 5, Giacchetti 2, Quiñonez 14, Dedic 8, Srot 4, Trozzola, Morrison 10, Mistinova 15. Coach: Sabatelli.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli