Quarto successo in campionato per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B Femminile, Girone B del raggruppamento Campania, ampio e prezioso successo (il quarto stagionale in campionato) per la New Basket Agropoli Paestum che supera una orgogliosa Edilizia Innovativa Catanzaro. Risultato finale: 80-52.

La cronaca.

Inizio veemente della New Basket che, mettendo in pratica le indicazioni fornite dal suo coach nel prepartita, dimostra di non voler affatto sottovalutare una Catanzaro affrontata, fin dalla palla a due, con notevole concentrazione: dopo 3 minuti, le padrone di casa sono sul +6 (8-2). Non paghe, le cilentane accelerano ulteriormente illuminate da Federica Chiovato che, scatenata, nella prima frazione regala spettacolo mettendo a segno ben 11 punti: c’è la sua firma in quella che, al minuto 6, è già una fuga (+18, 22-4). Le ospiti, però, non ci stanno e, nella parte finale del periodo, costruiscono una apprezzabile reazione che consente loro di recuperare terreno. Nonostante gli spunti interessanti di Cavallo e Pragliola, infatti, sono le calabresi (bene Codispoti, Diop e Basile) a fare qualcosa in più in questa fase. Al 10’, la New Basket ha 11 lunghezze di vantaggio (26-15).  

Il momento positivo delle ospiti prosegue nella prima metà di un secondo quarto che le vede ridurre ulteriormente il gap che le divide dalle padrone di casa: al minuto 15, siamo sul +7 interno (32-25). Dopo un primo quarto brillantissimo, ora la New Basket fa fatica in attacco: appena 10 i punti realizzati nei primi 6 minuti e mezzo di una frazione che vede le cilentane non riuscire a scrollarsi di dosso una Catanzaro assai grintosa. Al 16’, le cilentane sono avanti di 9 (36-27). Nell’ultima parte del primo tempo, ecco la nuova accelerazione delle padrone di casa che, con Milani e Federica Chiovato in evidenza, ritrovano brillantezza tornando a distanziare le ospiti. All’intervallo lungo, la New Basket ha 15 lunghezze di vantaggio (43-28).     

Dopo un primo tempo molto intenso, si abbassano ritmi e numero di canestri realizzati in una prima metà di terzo quarto che, in ogni caso, vede le cilentane incrementare ulteriormente un margine oramai molto consistente (+19 al 25’, 51-32): in questa fase, sono Cavallo e Pragliola a farsi apprezzare. Nella seconda metà della frazione, i ritmi si abbassano ancora di più con la New Basket che gestisce il proprio rassicurante vantaggio e le ospiti che, con una volitiva Avenia, provano a procurarsi l’opportunità di riaprire i giochi non riuscendo, però, nonostante la generosità, ad accorciare le distanze. Al 30’, è ancora +19 interno (57-38).    

L’ultimo quarto è piuttosto vivace e ricco di segnature cosa che potrebbe sorprendere visto il divario nel punteggio, ma che non stupisce vista la grinta che contraddistingue le due contendenti. Nei primi 5 minuti della frazione conclusiva, sono Mini e Tymochenko a catturare l’attenzione producendosi in giocate di qualità. Dal punto di vista dell’andamento generale, le cilentane guadagnano ancora qualche lunghezza mettendo in cassaforte un successo ipotecato da tempo (+23 al 35’, 68-45). Negli ultimi minuti non mancano spunti degni di nota, anzi: Benedetta Chiovato, Ferrara e l’esordiente Panteva si regalano gioie e momenti da ricordare (primi punti in carriera in Serie B per quest’ultima, classe 2007) mentre Cavallo, con 14 punti all’attivo, si guadagna l’onore di condividere, con Federica Chiovato, il sempre notevole titolo di top scorer del match. Allo Zauli, è la New Basket Agropoli Paestum a prevalere con il punteggio di 80-52.

RISULTATO FINALE 80-52 (26-15; 43-28; 57-38; 80-52).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 10, Ferrara 1, Lombardi 6, Panteva 2, Mini 9, Chiapperino 6, Catarozzo 3, Merati 5, Chiovato B. 4, Chiovato F. 14, Cavallo 14, Milani 6. Coach: Di Pace.

Edilizia Innovativa Catanzaro
Diop 6, Persico, Codispoti 7, Bentornato, Sirianni NE, Basile Rognetta 6, Montebelluna, Gagliardi 6, Avenia 13, Fazzari, Tymochenko 12, Riccotti 2. Coach: Chiarella.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli