Successo preziosissimo per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaNapolitano di Marigliano, nell’incontro valevole come match di recupero della quinta giornata di andata del campionato di Serie B Femminile (Girone B del Raggruppamento Campania), preziosa vittoria esterna per la New Basket Agropoli Paestum che, superando le padrone di casa della New C.A.P. Marigliano, chiude il proprio girone di andata con un brillante score di sei successi (su sette gare disputate) ed un secondo posto a due punti di distanza dalla capolista Salerno. Risultato finale: 59-65.

La cronaca.

In un raggruppamento campano dagli importanti valori tecnici (in entrambi i gironi) non esistono partite facili o scontate. La New Basket lo sa bene tant’è vero che, per evitare problemi, parte forte volando subito sullo 0-11 con Franova e Chiapperino in evidenza. Come detto, però, questo è un campionato ricco di insidie e lo conferma il recupero operato da Marigliano nella parte centrale della frazione. A respingere l’assalto delle padrone di casa ci pensa un’altra coppia, quella composta da Milani e Federica Chiovato che, già brillantissime, segnano i canestri utili alla compagine ospite per chiudere avanti un periodo molto intenso. Al 10′, Agropoli è avanti di 6 (13-19).

La contesa si conferma assai impegnativa per una New Basket che continua a fare corsa di testa non riuscendo tuttavia a scrollarsi di dosso una Marigliano molto volenterosa. C’è il buon contributo di Catarozzo in una frazione aspra e ruvida che consente alle ospiti di espandere leggermente un vantaggio che, pero, a metà partita, non è ancora del tutto rassicurante. All’intervallo lungo, le cilentane hanno 9 lunghezze di vantaggio (25-34).

Il terzo quarto propone pressappoco il medesimo copione con, da un lato, la New Basket intenta a produrre lo strappo che possa decidere la gara in suo favore e, dall’altro, una Marigliano che resiste e che prova a conservare intatte le possibilità di rientrare in scia. Sono ancora Milani e Federica Chiovato a trascinare le ospiti, decise ad evitare sgradite sorprese in una frazione conclusiva che si preannuncia davvero emozionante. Al 30′, le magenta sono sul +10 (40-50).

E, nell’ultimo quarto, durissimo, la contesa si fa ancora più avvincente. Le padrone di casa, infatti, tentano il tutto per tutto per agguantare una New Basket che, però, è brava a giocare con lucidità e personalità notevoli. Cavallo, Mastursi e Pragliola sfoderano gli artigli dando un contributo importantissimo alla causa delle magenta. Poi, a chiudere definitivamente i conti, ci pensa Federica Chiovato: un suo gioco da tre punti suggella una prova di grande spessore (16 i suoi punti) che le vale il titolo di MVP di un match che, insidioso come nelle previsioni, Agropoli si aggiudica con il punteggio di 59-65.

RISULTATO FINALE 59-65 (13-19; 25-34; 40-50; 59-65).

Tabellino della New Basket Agropoli Paestum:
Franova 10, Chiapperino 6, Milani 11, Chiovato F. 16, Lombardi 4, Catarozzo 6, Mini 2, Merati, Cavallo 5, Pragliola 3, Mastursi 2, Ferrara. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli