Il Famila Schio si impone allo Zauli.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, netta vittoria per le Campionesse d’Italia del Famila Schio che, dopo un primo quarto equilibrato, prendono il largo andando ad imporsi nettamente sulle padrone di casa della O.ME.P.S. Battipaglia. Risultato finale: 50-98.

La cronaca.

Inizio soft: i ritmi, nei primi minuti, non sono elevatissimi. Ciò detto, sono le padrone di casa, intraprendenti, a farsi preferire in apertura: c’è la firma di Johnson (4 punti e un assist) nello scatto di una Battipaglia che, al 4’, è avanti di 4 (8-4). Anche nella fase centrale della prima frazione sono le biancoarancio ad essere più convincenti, con un Seka brillantissima (12-8 al 6’). Le Campionesse d’Italia, ovviamente, hanno qualità e caratura tali da non farsi destabilizzare e, nel giro di un paio di minuti, con Parks e Chagas in evidenza, costruiscono uno 0-8 che, all’8’, vale il +4 esterno (12-16). Nella parte finale di un periodo cresciuto progressivamente nel proprio incedere, Battipaglia (con ancora Johnson sugli scudi) è brava a dimezzare lo svantaggio. Al 10’, Schio è avanti di 2 (20-22).      

Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato, nella seconda frazione il Famila imprime una notevole accelerazione scappando via rapidamente: con Sivka a farsi notare, le ospiti, al minuto 14, sfondano il muro della doppia cifra di vantaggio (+11, 22-33). Schio, ora lanciatissima, continua ad allungare e ad offrire una pallacanestro che unisce efficacia e gusto estetico: sono Crippa e Penna a consentire al Famila di sfiorare, al 16’, il ventello di vantaggio (+19, 24-43). La O.ME.P.S., molto brava nel quarto precedente, nel periodo in corso fa fatica a reggere il passo delle Campionesse d’Italia: un paio di canestri di Ferrari mitigano il divario patito da una Schio che, nella parte conclusiva del primo tempo, grazie a Parks, guadagna ancora margine. All’intervallo lungo, le orange hanno 22 lunghezze di vantaggio (27-49).

Non ancora paga di quanto fatto finora, Schio spinge forte per tutta la durata di una terza frazione che vede il margine esterno dilatarsi ulteriormente: le giocate altamente spettacolari di Sottana ed i canestri di altrettanto pregevole fattura griffati Bestagno portano il margine scledense a toccare, al minuto 27, le 30 lunghezze (33-63) per continuare a crescere ancora nella parte conclusiva di un periodo che Battipaglia, dall’altra parte, prova a giocare con indubbio orgoglio (ancora bene Johnson). Al 30’, il Famila è avanti di 43 (35-78).             

A copione ampiamente consolidatosi, l’ultimo periodo vede le ospiti ancora affamate giocare con intensità e concentrazione notevoli: Schio è un’orchestra collaudata che vede brillare tutte le interpreti (sontuose Penna, Crippa e Sottana). Dall’altra parte, dopo due quarti assai complicati, le padrone di casa hanno il merito di chiudere la contesa con tante giovani volitive e con innegabile impegno. Mini, Federica Chiovato, Milani e Lombardi: sono tutti firmati da delle under 20 i canestri realizzati da Battipaglia nella frazione conclusiva, segnale di ottimismo per il futuro in un presente che, però, vede l’ennesimo rinvio della prima vittoria stagionale. Il successo è appannaggio del Famila Basket Schio che si impone con il punteggio di 50-98.

RISULTATO FINALE: 50-98 (20-22; 27-49; 35-78; 50-98).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola, Franova 2, Lombardi 3, Seka 11, Potolicchio 2, Mini 5, Chiapperino, Catarozzo, Chiovato 6, Johnson 14, Milani 3, Ferrari 4. Coach: Caboni.
Famila Basket Schio
Bestagno 12, Sottana 7, Sivka 14, Verona 7, Mutterle 2, Crippa 12, Chagas 9, Parks 14, Penna 15, Reisingerova 6. Coach: Dikaioulakos.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Fotografo. 

Leggi i nostri ultimi articoli