B Femminile. Play-Off. La New Basket vola in Semifinale.

Al PalaMazzola di Taranto, nell’incontro valevole come match di ritorno del primo turno dei Play-Off regionali del campionato di Serie B Femminile, dolcissima sconfitta per la New Basket Agropoli Paestum che superata, all’overtime, dalla ASD Dinamo Taranto di 4 lunghezze, non vede ribaltato il +6 ottenuto nella gara di andata qualificandosi per le Semifinali dove, ad attenderla, troverà Salerno. Decisivo il canestro realizzato da capitan Chiapperino sulla sirena. Risultato finale: 81-77 d1ts.

La cronaca.

Parte bene la New Basket che, nonostante il +6 messo da parte nella gara di andata, non vuole speculare su tale margine bensì giocare il match odierno per vincerlo. Le ospiti, così, costruiscono un primo quarto molto consistente: Milani e Chiapperino consentono alle cilentane di fare corsa di testa su una Taranto che si adopera per non perdere troppo terreno. Al 10′, Agropoli è avanti di 6 (13-19) e di 12 nel doppio confronto.

Più equilibrato un secondo quarto che vede le due compagini affrontarsi con ardore. Le padrone di casa provano a ricucire lo strappo, ma le cilentane, in grande spolvero, continuano ad offrire un’ottima pallacanestro. Federica Chiovato, Mini, Nardoni e Milani (ottimo il primo tempo di quest’ultima, 13 i suoi punti) valorizzano le brillanti trame offensive delle ospiti. E il vantaggio esterno continua a crescere, specie nell’ottica del doppio confronto. All’intervallo lungo, Agropoli è avanti di 8 (35-43) e di 14 nel computo complessivo dei due match.

Nel terzo quarto, sono le pugliesi a farsi preferire. Taranto, con il passare dei minuti, si fa sempre più vicina e minacciosa. Dall’altra parte, la New Basket, nonostante gli spunti interessanti di Federica Chiovato, paga una frazione non esaltante in fase realizzativa (appena 10 i punti realizzati). Ma, al 30′, le cilentane sono ancora avanti sia nel match in corso (+3, 50-53) che nel doppio confronto (+9).

Nell’ultimo quarto, l’inerzia favorevole alle pugliesi prosegue: Taranto, progressivamente, non soltanto annulla il gap di serata, ma anche quello nel doppio confronto. Non solo. Le padrone di casa si portano addirittura in vantaggio nel computo complessivo delle due partite e, a pochi secondi dal termine, si ritrovano su +8 che vorrebbe dire qualificazione. Le cilentane, però, sono bravissime a rimanere lucide e ringraziano il sangue freddo di Milani che, facendo 2/2 dalla lunetta, ricuce su un -6 che manda il match all’overtime (72-66).

E, al supplementare, succede di tutto con la qualificazione che, quasi ad ogni possesso, cambia sponda. Prima Federica Chiovato la fa pendere dalla parte di Agropoli (72-68). Poi Smaliuk da quella di Taranto (75-68). 4 punti consecutivi di Chiapperino la riportano nelle mani delle cilentane (75-74). Tagliamento e Ivaniuk (nonostante l’intermezzo prezioso di Lombardi) riportano le pugliesi avanti di 6. Il secondo overtime sembra, a quel punto, inevitabile, ma Chiapperino, sulla sirena, si inventa uno splendido canestro che manda la New Basket in Semifinale. Al PalaMazzola finisce 81-77 per Taranto, ma la qualificazione è appannaggio di Agropoli che ha chiuso il doppio confronto con 2 lunghezze complessive di margine.

RISULTATO FINALE: 81-77 d1ts (13-19; 35-43; 50-53; 72-66; 81-77).

TABELLINO DELLA NEW BASKET AGROPOLI PAESTUM:
Lombardi 5, Cotellessa, Mini 7, Chiapperino 16, Nardoni 5, Catarozzo 3, Merati, Chiovato B. 2, Chiovato F. 17, Cavallo, Milani 22. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli