Successo prezioso per Battipaglia.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la tredicesima (ed ultima) giornata di andata del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, successo prezioso per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che, nonostante le numerosissime assenze, supera un coriaceo Centro Sportivo Secondigliano chiudendo il girone di andata al quarto posto con un bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte nei 12 match disputati. Risultato finale: 66-52.

La cronaca.

Primo quarto non brillantissimo per una Battipaglia presentatasi alla contesa piuttosto rimaneggiata. Nonostante ciò, i padroni di casa sono bravi a fare qualcosa di più e di meglio rispetto ai volitivi ospiti: l’ottimo impatto sul match di Altavilla e Volpe consente ai biancoarancio di mettere la testa avanti. Ma Secondigliano, con Di Fronzo in evidenza, resta in scia: al 10’, Battipaglia è avanti di 3 (18-15).

Diverso il copione di un secondo quarto che vede i padroni di casa giocare meglio ed allungare: i canestri di Gorga e quelli di un Altavilla già arrivato in doppia cifra consentono ai biancoarancio di guadagnare terreno in maniera significativa su una Secondigliano che, però, continua a lottare con ardore e che ha in Cino, in questa fase, un valido riferimento offensivo. All’intervallo lungo, Battipaglia ha 12 lunghezze di vantaggio (35-23).

Da una parte la voglia di chiudere i conti, dall’altra il progetto di rientrare in corsa per la vittoria: questi i motivi di interesse di una frazione che vede entrambe le compagini non riuscire nell’intento. Battipaglia, infatti, continua a fare corsa di testa (bene Ambrosano, 9 punti per lui nel periodo), ma non ancora firmare lo strappo decisivo. Gli ospiti, d’altro canto (ancora bene Di Fronzo) sono sì bravi a non farsi distanziare, ma non guadagnano terreno in maniera sensibile. Ed il terzo quarto si chiude con una situazione di punteggio sostanzialmente invariata, il che avvantaggia i padroni di casa, più vicini alla vittoria: al 30’, Battipaglia è avanti di 10 (52-42).

Nella prima metà dell’ultimo quarto si segna pochissimo (5 punti a 7 per Secondigliano) e ciò racconta come stanchezza e tensione siano al momento gli ingredienti prevalenti. Al minuto 35, sul 57-49 interno, Battipaglia è favorita, ma non ancora certa del successo finale con gli ospiti che, grintosissimi (e con Esposito in evidenza), non hanno alcuna voglia di arrendersi. Per chiudere i conti, i padroni di casa avrebbero bisogno di alcune giocate risolutive e tali giocate arrivano dalle mani di Guzzo e Pepe che firmano lo scatto che blinda la vittoria dei biancoarancio che, imponendosi con il punteggio di 66-52, chiudono nel migliore dei modi un più che positivo girone di andata.

RISULTATO FINALE 66-52 (18-15; 35-23; 52-42; 66-52).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia

Polacco, Di Muro 1, Pepe 8, Volpe 4, Guzzo 12, Ambrosano 15, Gorga 8, Carfora 3, Altavilla 15, Pierro. Coach: Della Pietra.

Centro Sportivo Secondigliano  

Di Fronzo 14, Chessa 5, Finizio NE, Mandato 2, Ruffo, Daniele, Cino 10, Esposito 5, Avolio 7, Cocozza 7, Salomone, Napoletano 2. Coach: Cino.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli