Preziosa vittoria esterna per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaPulerà di Catanzaro, nell’incontro valevole per la tredicesima (e penultima) giornata della prima fase del campionato di Serie B Femminile, Girone B del Raggruppamento Campania, prezioso successo esterno per la New Basket Agropoli Paestum che supera una assai generosa Edilizia Innovativa Catanzaro. Risultato finale: 64-74.

La cronaca.

Inizio di partita all’insegna dell’equilibrio con le due compagini molto vicine nel punteggio: al buon impatto sul match di Persico e Rizzica rispondono le triple pesanti di Milani e Lombardi. Al 5′, le ospiti sono sul +2 (7-9). Molto diversa una seconda metà di frazione che vede le ospiti operare un deciso allungo: Cavallo e Franova, brillantissime, consentono alla New Basket di sfondare il muro della doppia cifra di vantaggio. Al 10′, le cilentane sono avanti di 12 (11-23).

Nella parte iniziale del secondo quarto, l’inerzia si inverte in favore delle padrone di casa che, grazie a Diop e Rizzica, recuperano la metà esatta del gap accumulato in precedenza (-6 al 17′, 31-37) con la New Basket che, nonostante alcuni spunti interessanti di Pragliola e Nardoni, è, in questa fase, meno efficace di quanto lo era stata nella frazione inaugurale. Nell’ultima parte del primo tempo, però, le cilentane ritrovano brillantezza e, con Lombardi e Milani in evidenza, scappano via nuovamente. All’intervallo lungo, le ospiti sono avanti di 15 (31-46).

Lanciatissima, Agropoli continua a spingere forte anche nella prima metà della terza frazione: i canestri e le giocate di Federica Chiovato ed una bella tripla di capitan Chiapperino scandiscono quella che, al minuto 26, è una vera e propria fuga (+24, 34-58). Nella seconda parte, le ospiti (bene Diop e Codispoti) gestiscono l’ampio margine consentendo alle generose padrone di casa di recuperare qualcosa, sebbene il vantaggio esterno resti piuttosto corposo. Al 30′, la New Basket è sul +17 (45-62).

Partita finita? Niente affatto perché le padrone di casa, trascinate da Codispoti e Rizzica, si gettano all’arrembaggio recuperando gran parte del loro ritardo. Al minuto 34, sul 58-64, la gara è ufficialmente riaperta. Le ospiti, a quel punto, hanno il merito di reagire con forza: le due triple ravvicinate di Chiapperino e Lombardi respingono l’assalto delle calabresi e, di fatto, al 35′, chiudono i conti (+12, 58-70). Negli ultimi minuti, le cilentane possono tornare ad una gestione serena dei ritmi di una contesa che termina con il punteggio di 64-74.

RISULTATO FINALE 64-74 (11-23; 31-46; 45-62; 64-74).

TABELLINO DEL MATCH:

Edilizia Innovativa Catanzaro
Diop 14, Persico 4, Codispoti 14, Bentornato, Basile Rognetta, Montebelluna, Gagliardi 3, Avenia 3, Rizzica 22, Fazzari, Tymchenko 4, Riccotti. Coach: Chiarella.

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 9, Ferrara, Franova 11, Lombardi 12, Mini 4, Chiapperino 6, Nardoni 4, Chiovato B. 3, Chiovato F. 9, Cavallo 6, Mastursi 2, Milani 8. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli