La New Basket inaugura i Play-Off con una vittoria.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come gara di andata del primo turno dei Play-Off regionali del campionato di Serie B Femminile, vittoria preziosa per la New Basket Agropoli Paestum che, sabato prossimo, a Taranto, in casa della Dinamo, porterà con sé 6 lunghezze di vantaggio da difendere per ottenere la qualificazione alle Semifinali (dove, ad attenderla, troverebbe la Sirio Salerno Basket ’92). Risultato finale: 64-58.

La cronaca. 

Partono forte le ospiti che, con Tagliamento in evidenza, firmano il primo allungo di serata: al 4’, le pugliesi sono avanti di 5 (3-8). Nella parte centrale del primo quarto, Agropoli rientra e, grazie a Milani e Chiapperino, si porta, al minuto 6, sul -1 (7-8). Nella seconda parte del periodo, però, è di nuovo Taranto a farsi preferire: nonostante le giocate di Milani e Federica Chiovato, infatti, sono sempre le ospiti a condurre nel punteggio, con Smaliuk in evidenza. Al 10’, Taranto è avanti di 3 (14-17).

In apertura di secondo quarto, Lombardi trova la tripla del pareggio (17-17). Seguono tre minuti in cui si sbaglia molto e si segna poco e, durante i quali, sono le pugliesi a fare leggermente meglio (20-21 al 14’). Nella parte centrale della frazione, vivace botta e risposta tra le due compagini: 4 tiri liberi realizzati, con freddezza, da Federica Chiovato significano +3 New Basket (24-21) al minuto 16. Nel giro di un minuto, Smaliuk e Tagliamento riportano avanti Taranto (24-25). Poi, nella parte conclusiva del primo tempo, ecco lo strappo delle cilentane che, grazie alle sorelle Chiovato (intraprendente la giovanissima Benedetta, scatenata Federica, già 14 i suoi punti) contro-sorpassa e allunga fino al +6 (31-25) prima del canestro ospite che manda le squadre all’intervallo lungo sul +4 interno (31-27).            

L’inizio di terzo quarto è tutto della New Basket che, grazie ai canestri di Milani e Lombardi, al minuto 23 vola sul +11 (38-27). Taranto non ci sta e, nella parte centrale della frazione, pressoché dimezza lo svantaggio, con le solite Smaliuk e Tagliamento brave a creare diversi pericoli alla retroguardia cilentana: al minuto 25, le ospiti sono sul -6 (40-34). Poi, nella seconda metà del periodo, ecco la nuova accelerazione di una Agropoli precisissima dalla distanza: Milani, Cavallo, Chiapperino e Merati, da oltre l’arco, segnano canestri importantissimi perché ristabiliscono le distanze tra le due contendenti. Al 30’, è di nuovo +11 interno (54-43).    

Anche nell’ultimo quarto, sono le padrone di casa a partire meglio: Benedetta Chiovato e Pragliola consentono alle cilentane di toccare il +16 al minuto 32 (59-43). A questo punto, la vittoria di serata è praticamente certa per la New Basket, ma, per la formula del primo turno dei Play-Off (per la quale nella gara di ritorno si riparte dallo scarto maturato al termine di quella di andata), le fasi conclusive della contesa sono fondamentale per le due contendenti con Agropoli che deve difendere e, possibilmente, ampliare, il margine messo da parte finora e Taranto che, invece, deve provare a ridurlo. Nella seconda metà della frazione sono le pugliesi a fare decisamente meglio in tal senso: Smaliuk, immarcabile (e ben coadiuvata da Ivaniuk), consente alle ospiti di ridurre di molto il gap accumulato in precedenza. Alla fine, è la New Basket ad imporsi (64-58 il finale), ma le 6 lunghezze messe da parte, per quanto non trascurabili, richiederanno una prestazione di spessore, sabato prossimo, per essere difese su un campo tutt’altro che agevole.  

RISULTATO FINALE 64-58 (14-17; 31-27; 54-43; 64-58).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum

Pragliola 3, Lombardi 9, Cotellessa NE, Mini, Chiapperino 5, Nardoni 2, Catarozzo 1, Merati 3, Chiovato B. 4, Chiovato F. 18, Cavallo 4, Milani 15. Coach: Di Pace.

Asd Dinamo Basket Taranto

Smaliuk 22, Tagliamento 13, Gobbi NE, Gismondi 2, Varvaglione 3, Lucchesini, Turco, Cascione, Martelli 5, Molino 1, Ivaniuk 12. Coach: Orlando.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli