Grande vittoria per Battipaglia.

Al PalaCoscioni di Nocera Inferiore, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata (quarta di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, splendida affermazione per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che, al culmine di una straordinaria rimonta, supera i padroni di casa della Polisportiva Folgore Nocera. Risultato finale: 66-72.

La cronaca.

Prima frazione divisa in due parti. Nella prima, sono i padroni di casa a fare decisamente meglio: eloquente l’8-0 del minuto 5. Nella seconda parte, invece, sono gli ospiti a farsi preferire, bravi a tornare in scia grazie, in special modo, alla verve di Tiberio e Borgia. Al 10′, la Folgore è avanti di 2 (13-11).

Nel secondo quarto, ci si aspetterebbe di assistere al completamento della rimonta da parte di Battipaglia. Invece, la frazione è caratterizzata da un autentico monologo dei nocerini che, sfruttando appieno il primo tempo complicato dei biancoarancio, volano fino al +20 (38-18) prima della reazione degli ospite che, aggrappati ad Ambrosano, accorciano le distanze. All’intervallo lungo, la Folgore è avanti di 13 (38-25).

Nel terzo quarto (o meglio, a partire dal terzo quarto) cambia tutto. Gli ospiti sono protagonisti di una frazione che li vede, arrembanti, recuperare la quasi totalità del ritardo accumulato nel corso del primo tempo. È Guzzo il grande protagonista della risalita dei biancoarancio. Ma non è il solo: Altavilla e Carfora, a suon di canestri e giocate di qualità, danno ulteriore linfa al tentativo di rimonta ospite. Al 30′, Battipaglia è a sole 4 lunghezze dai battistrada (56-52).

Gli ospiti, lanciatissimi, non si fermano. La lunga ed esaltante rincorsa di Battipaglia culmina con l’aggancio del minuto 34 (58-58, bene Borgia e Fabiano). Nocera, però, non ci sta e, al minuto 36, è di nuovo avanti (+4, 62-59). Gli ospiti, dopo lo sforzo enorme prodotto per agguantare i padroni di casa, non se la sentono di vanificare tutto e, nel finale, sono impeccabili: con Fabiano (canestro più fallo) ritrovano la parità (62-62), con Guzzo (al minuto 38) trovano il primo vantaggio di serata (62-64), con i canestri di Carfora, Volpe, Ambrosano e Fabiano blindano un successo emozionante e preziosissimo che arriva con il punteggio di 66-72.

RISULTATO FINALE 66-72 (13-11; 38-25; 56-52; 66-72).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia:
Tiberio 5, Fabiano 9, Volpe N. 5, Guzzo 14, Ambrosano 14, Gorga, Carfora 11, Altavilla 8, Barretta, Vitale NE, Corvo 2, Borgia 5. Coach: Della Pietra.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli