Battipaglia chiude le Finali Nazionali al quarto posto.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Finale per il terzo ed il quarto posto delle Finali Nazionali Under 19 Femminile, sconfitta onorevole e di stretta misura per la O.ME.P.S. Battipaglia che, in partita fino all’ultimo, cede al Basket Roma chiudendo al quarto posto un torneo comunque molto positivo. Risultato finale: 45-51.

La cronaca.

Primo quarto gradevolissimo che procede a scatti che rendono la contesa da subito avvincente. Lombardi e Prete firmano il 5-0 di Battipaglia. Poi Roma piazza un controparziale di 0-10 che la porta al comando (5-10). Le biancoarancio, a stretto giro di posta, tornano in scia (9-10) prima del nuovo allungo delle capitoline che chiudono la prima frazione avanti di 6 (12-18).

Nella prima metà del secondo quarto, Gianangeli e Prete consentono ad una arrembante O.ME.P.S. non solo di recuperare tutto il terreno perduto in precedenza, ma anche di tornare a mettere la testa avanti (19-18). Roma, però, non ci sta e, nell’ultima parte del primo tempo, torna a ruggire con Preziosi ed Aghilarre in evidenza. All’intervallo lungo, le capitoline sono avanti di 3 (21-24).

Sulla scia del buon momento che sta attraversando, Roma incrementa in maniera significativa il proprio margine in un terzo quarto giocato con grande intensità: Leghissa e Fantini, al 27′, fanno volare le laziali sul +13 (23-36). A quel punto, bella reazione di Battipaglia che, grazie a Gianangeli e Prete, chiude la frazione riducendo il gap. Al 30′, la O.ME.P.S. è sotto di 8 (28-36).

La tripla di Prete (ottima la sua partita) apre l’ultimo quarto alimentando i sogni di rimonta delle biancoarancio (31-36). Le capitoline, però, nonostante uno Zauli caldissimo, non vacillano ed anzi, trascinate da Fantini (eccellente la sua prova) tornano ad allungare: al 35′, sul +11 (34-45), sembra fatta per Roma. E invece, grazie alle giocate di una ispiratissima Prete (due triple spettacolari a segno per lei in questa fase), Battipaglia recupera tantissimo ricucendo fino al -3 (44-47) del minuto 39. A quel punto, prima Fantini fa 2/2 dalla lunetta (44-49), poi Gianangeli fa 1/2 a cronometro fermo (45-49), quindi, recuperata palla, la O.ME.P.S. ha la palla del -1, ma la tripla di Lombardi (che avrebbe meritato miglior fortuna) si infrange sul ferro. Non c’è più tempo per risalire la china. Il Basket Roma chiude le Finali Nazionali al terzo posto vincendo con il punteggio di 45-51. Per Battipaglia, un quarto posto tutt’altro che banale e che rappresenta il 9° piazzamento tra le prime quattro d’Italia in una Finale Nazionale Giovanile, segno inequivocabile di una continuità su standard altissimi.

RISULTATO FINALE 45-51 (12-18; 21-24; 28-36; 45-51).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola 2, Prete 17, Gianangeli 16, Mastursi 2, Lombardi 6, Nardoni 2, Cotellessa NE, Cavallo, Chiovato, Ferrara NE, Evangelista NE, Merati NE. Coach: Di Pace.

Basket Roma: Leghissa 7, Lucantoni NE, Fantini 20, Belluzzo, Benini NE, Preziosi 7, Aghilarre 4, Cenci 3, Lami, Brandimarte NE Manocchio 10, Rossi. Coach: Bongiorno.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli