Battipaglia, sconfitta amarissima in quel di Campobasso.

Alla Molisana Arena, nell’incontro valevole per la ventitreesima giornata (decima di ritorno) del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, altra amara sconfitta per un’ottima O.ME.P.S. Battipaglia che, per l’ennesima volta in stagione, perde in volata una partita ben giocata. La sconfitta di ieri sera lascia, però, tante perplessità e spazio a diverse considerazioni. Vincere a Campobasso è già complicato di suo e lo diventa ancora di più quando l’arbitraggio è a senso unico. Se non fosse stato per una direzione arbitrale di parte (e per qualche nostra innegabile ingenuità commessa nel finale) Campobasso non avrebbe vinto cosa che all’andata, con una Battipaglia imbottita di ragazzine, vantava di poter fare agevolmente. Ieri, senza l’arbitraggio a favore, non ci sarebbe riuscita, pur con tutte le big in campo. Chiudiamo con una chiosa doverosa: troviamo sconcertante il fatto che diversi tifosi battipagliesi tifino contro Battipaglia sobbarcandosi un viaggio neanche breve per andare fino in Molise a tifare per Campobasso contro di noi. Per la serie: le abbiamo viste proprio tutte. Fatte queste premesse veniamo alla partita, vinta da Campobasso per 59-52.                

La cronaca.

Inizio convincente da parte delle ospiti che, pronti-via, scattano immediatamente in avanti: Johnson e Seka, brillantissime fin dalla palla a due, firmano, al minuto 4, il +6 esterno (2-8). Immediata arriva la reazione delle molisane che, con MIstinova in evidenza, nella parte centrale della prima frazione non soltanto recuperano tutto il gap accumulato in precedenza, ma mettono anche la testa avanti (+1 al 7’, 9-8). Ma, in un primo quarto dall’inerzia altalenante, ecco il gran finale di periodo costruito dalla O.ME.P.S. che, blindando la difesa, effettuata il controsorpasso con Yurkevichus e Policari provando poi anche a scappar via con Potolicchio. Al 10’, Battipaglia è avanti di 5 (9-14).

Le ospiti, lanciatissime, allungano ancora in avvio di secondo quarto: Potolicchio e Johnson, al minuto 12, producono il +10 esterno (9-19). Campobasso non ci sta e, nel giro di 2 minuti, più che dimezza lo svantaggio (-4 al 14’, 15-19 al 14’) con Quiñonez e Dedic sugli scudi. Poi, nella parte centrale della frazione, nuova accelerazione di Battipaglia che, trascinata da Seka, ritrova il +10 certificato dalla tripla di Domenger (18-28 al 15’). Nell’ultima parte del primo tempo, le padrone di casa recuperano terreno prezioso, sfruttando il digiuno di canestri delle biancoarancio. Kunaiyi e Morrison portano le due squadre al riposo sul punteggio di 22-28.     

In avvio di ripresa, sono ancora le molisane a fare meglio: 4 punti consecutivi di Kunaiyi consentono alle padrone di casa di tornare in scia (-2 al 22’, 26-28). La tripla di Ferrari dà respiro alle ospiti che, però, poco dopo, vengono ripagate con egual moneta da Trimboli: al 24’, è ancora +2 Battipaglia (29-31) vantaggio che viene annullato da Morrison che corona il lungo inseguimento di Campobasso: a metà della terza frazione, siamo sul 31-31. Nella seconda metà del periodo, però, è di nuovo la O.ME.P.S. a farsi preferire: suo l’ennesimo strappo di un match che assomiglia sempre più ad una partita a scacchi. Al 30’, le biancoarancio hanno 5 lunghezze di vantaggio (33-38).   

Nella prima metà dell’ultimo quarto, la partita d’improvviso cambia: l’equilibrio permasto per 30 minuti si spezza a causa della veemente accelerazione delle padrone di casa che, nel giro di poco più di 2 minuti, trovano la parità (40-40 al 32’), poi, nei successivi 3, allungano ritrovandosi sul +6 al minuto 35 (46-40). È Trimboli la grande protagonista in questa fase, suoi 10 dei 13 punti segnati da Campobasso nei primi 5 minuti della frazione conclusiva. Ferrari, a quel punto, prova a ridare entusiasmo alle sue, ma ancora Trimboli e Giacchetti fanno volare le padrone di casa sul +8 (50-42 al 36’). Battipaglia, dopo tre quarti giocati su ottimi livelli, sembra non averne più e, al minuto 37, scivola a -10 (52-42). Sembra fatta per la Magnolia, ma Ferrari e Seka non ci stanno e, con orgoglio, riportano la O.ME.P.S. sul -4 ad un minuto dal termine (54-50). La partita è ufficialmente riaperta, ma a chiuderla definitivamente, pochi secondo dopo, ci pensa la tripla di Morrison. Un canestro per parte, negli istanti finali, non muta la sostanza. Alla Molisana Arena è La Molisana a vincere con il punteggio di 59-52.   

RISULTATO FINALE 59-52 (9-14; 22-28; 33-38; 59-52).

TABELLINO DEL MATCH:

La Molisana Magnolia Basket Campobasso

Del Sole NE, Kunaiyi-Akpanah 12, Narviciute, Kacerik NE, Vitali NE, Trimboli 17, Giacchetti 2, Quiñonez 9, Moffa NE, Dedic 7, Morrison 7, Mistinova 5. Coach: Sabatelli.

O.ME.P.S. Battipaglia

Seka 12, Potolicchio 4, Chiapperino NE, Yurkevichus 2, Policari 4, Smorto, Chiovato, Johnson 9, Domenger 6, Ferrari 15. Coach: Dragonetto.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli