Concentramento Under 19: esordio con vittoria per Battipaglia.

Al PalaPolsinelli di Sora, nell’incontro valevole per la prima giornata del Concentramento Nazionale Under 19 Femminile, successo preziosissimo per la O.ME.P.S. Battipaglia che supera una assai combattiva I Have A Team Ragusa. Risultato finale: 80-48.

La cronaca.

Apertura di match caratterizzata da equilibrio e ritmi elevatissimi con le due compagini che, nonostante l’elevata posta in palio, si affrontano a viso aperto senza indugiare in tatticismi. Come anticipato, la prima metà della frazione vede le due squadre (alternatesi più volte in testa al punteggio) sostanzialmente equivalersi, con Esposito da una parte e Chessari e Salice dall’altra a mettersi in evidenza. Poi, nella seconda metà del periodo, ecco l’accelerazione di Battipaglia che, trascinata da Gianangeli, costruisce il primo allungo della contesa. Al 10′, le biancoarancio sono avanti di 9 (23-14).

Nella parte iniziale del secondo quarto cambia poco con Battipaglia che, sull’asse Gianangeli-Nardoni, continua a farsi preferire ed a condurre con un certo margine (+7 al 14′, 27-20). Ma, a quel punto, l’inerzia si capovolge con Ragusa che, specie in attacco, diventa brillantissima: le siciliane, guidate da Grande, Mallo e Salice, nel giro di 4 minuti piazzano su parziale di 5-15 che, al minuto 18, vale il sorpasso (+3, 32-35). Nella parte conclusiva del primo tempo, le biancoarancio sono brave a reagire e a ritornare in testa grazie al sottomano realizzato da Prete quasi a fil di sirena. PAll’intervallo lungo, la O.ME.P.S. è avanti di 1 (36-35).

Ripresa fiducia, Battipaglia offre una grande partenza nel terzo quarto e, con ancora Gianangeli scatenata (sono già 21 i suoi punti, saranno 23 alla fine impreziositi ulteriormente da 19 rimbalzi), si porta sul +7 al 22′, 42-35. Non è finita: le biancoarancio, arrembanti, continuano a spingere forte ampliando notevolmente (ed in tempi rapidissimi) il loro margine. Al 26′, la O.ME.P.S. ha 17 lunghezze di vantaggio (54-37). Andate in fuga, le campane possono permettersi di gestire nella parte conclusiva di una terza frazione che vede Ragusa, orgogliosa, recuperare qualcosa, con Mallo in evidenza. Al 30′, Battipaglia è su un rassicurante +14 (57-43).

Per non correre rischi (dal momento che il basket di rimonte che sembravano complicate ne ha raccontate innumerevoli), la O.ME.P.S. parte a tutta anche nell’ultima frazione con la giovanissima Evangelista (classe 2008) in bella evidenza. Poi, ecco arrivare le giocate di spessore di Chiovato: i suoi 7 punti consecutivi, al minuto 33, di fatto chiudono i conti (+21, 66-45). Nella parte conclusiva della contesa, le biancoarancio, non ancora sazie, continuano a giocare con grande ardore vedendo brillare una intraprendente Cotellessa e rendendo assai più consistente un margine che, alla fine, sarà di ben 32 lunghezze. Dunque buona la prima per le ragazze di coach Di Pace che si impongono su una combattiva I Have A Team Ragusa con il punteggio di 80-48 inaugurando nel miglior modo possibile la tre giorni laziale.

RISULTATO FINALE 80-48 (23-14; 36-35; 57-43; 80-48).

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola, Lombardi 4, Cotellessa 8, Esposito 8, Evangelista 7, Gesuele 4, Prete 8, Nardoni 6, Chiovato 9, Gianangeli 23, Cavallo 1, Mastursi 2. Coach: Di Pace.

I Have A Team Ragusa
Grande 10, Antonelli, Terrone, Salice 9, La Cognata, Mallo 21, Trovato, Cintolo, Battaglia, Chessari 8. Coach: Occhipinti.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli