Concentramento Under 17 Femminile. Sconfitta piena di rimpianti per Battipaglia

Al Palazzetto dello Sport di Urbania, nell’incontro valevole per la seconda giornata del Concentramento 4 Under 17 Femminile, sconfitta piena di rimpianti per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, zavorrata da un brutto avvio, è costretta ad inseguire per tutta la partita fermandosi a pochi passi dalla rimonta. Risultato finale: 55-59.

La cronaca.

Partono forte le toscane che, già in avvio, mettono un più che discreto margine tra loro e le avversarie: lo strappo (che, a conti fatti, deciderà il match condizionandone tutto il prosieguo), a metà frazione, regala a Firenze la doppia cifra di vantaggio (+10 al 5’, 4-14). Più equilibrata una seconda parte di primo quarto che vede Battipaglia tenere bene il campo e cominciare a giocare su buoni livelli (con Chiovato, Cavallo, Mastursi e Vaccaro in bella evidenza). Tuttavia, ciò non basta per recuperare terreno: al 10’, le toscane sono ancora avanti di 10 (15-25).            

Nel secondo quarto, è la tensione a farla da padrona: le due compagini, entrambe sconfitte all’esordio, si giocano tantissimo e sanno di non poter sbagliare. Questo spiega il quantitativo davvero esiguo di canestri realizzati in un quarto che termina su un eloquente 5-5 il che, però, per Firenze, non è affatto una brutta notizia dal momento che il margine vantato sulle avversarie resta intatto. Le biancoarancio, infatti, nonostante la vivacità di Chiovato (già vicina alla doppia cifra, 8 punti per lei) non riescono ad avvicinarsi e, all’intervallo lungo, hanno sempre 10 lunghezze di distanza (20-30).

La contesa torna a vivacizzarsi in un terzo quarto che vede accantonati i tatticismi in favore di un marcato ardore agonistico. In un frazione molto gradevole che vede tanta efficacia realizzativa da una parte e dall’altra, la brutta notizia, per le campane, è che Firenze resta saldamente al comando sfruttando ancora quello strappo firmato in apertura. Eppure, Battipaglia ci sta provando in tutti i modi a rientrare in partita: la solita Chiovato (ottima la sua prova, top scorer biancoarancio con 19 punti all’attivo) Cavallo, Mastursi e Gentile costruiscono uno score offensivo di tutto rispetto (16 punti). Il problema è che le toscane non perdono né fiducia né solidità, anzi, allungano ancora chiudendo la frazione sul +11 (36-47).                

Nell’ultimo periodo, le biancoarancio hanno un duplice obbiettivo: quello principale è ribaltare il risultato. Quello secondario, tutt’altro che trascurabile, è di perdere con il minor scarto possibile nel caso in cui la rimonta non dovesse completarsi e questo perché, in caso di arrivo a pari punti tra Battipaglia, Firenze e Varese, sarebbe la differenza canestri negli scontri diretti disputati tra queste tre compagini il criterio attraverso il quale determinare la seconda classificata nel girone alle spalle della lanciatissima Venezia.  E, sebbene il primo obbiettivo sfumi, le campane sono bravissime dal secondo punto di vista: un ultimo quarto orgoglioso e coraggioso, infatti, consente alle ragazze di coach Di Pace, trascinate da una splendida Cavallo (11 punti per lei nella quarta frazione), di più che dimezzare un gap che, alla fine, sarà di sole 4 lunghezze. E sebbene, con un po’ di amaro in bocca, la vittoria finale sia appannaggio del Firenze Basketball Academy (per 55-59) non tutto è perduto per una Battipaglia che, domani, superando Varese con almeno 7 punti di scarto (e a patto che Venezia batta Firenze) agguanterebbe il secondo posto nel Girone staccando il pass per le Finali Nazionali di categoria.       

 

Risultato finale 55-59 (15-25; 20-30; 36-47; 55-59).

 

Tabellino della O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia:

Lemma 2, Gentile 8, Catarozzo NE, Panteva, Vaccaro 3, Guadagno NE, Cavallo 15, Rago, Mastursi 8, Castelluccio, Chiovato 19, Pugliese NE. Coach: Di Pace.  

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli