Under 17 Femminile. Niente Finali Nazionali per Battipaglia

Al Palazzetto dello Sport di Urbania, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata del Concentramento 4 Under 17 Femminile, altra sconfitta per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che vede, così, infrangersi il sogno di partecipare alle Finali Nazionali di categoria. Il match odierno è appannaggio della Pallacanestro Femminile Varese che imponendosi, all’overtime, con il punteggio di 65-67, stacca, insieme alla Reyer Venezia, il pass per le Finali di Pordenone.   
 
La cronaca.
 
L’inizio di gara è, purtroppo per Battipaglia, il medesimo di quello di ieri con le biancoarancio che incassano da subito un parziale pesante che, anche oggi, risulterà decisivo in negativo: a metà del primo quarto, Varese è avanti di 8 (0-8). È vero che la reazione delle campane, stavolta, è immediata ed efficace (Cavallo e Chiovato, in evidenza, riportano Battipaglia in scia, 7-8 al minuto 7), ma, nella parte finale della frazione, le lombarde tornano ad accelerare e a distanziare le avversarie. Al 10’, Varese è di nuovo sul +8 (9-17).  
 
Secondo quarto più lineare nel suo svolgimento, ossia non caratterizzato da marcati strappi e controstrappi, ma da un sostanziale equilibrio che fa rimanere il divario tra le due compagini pressoché invariato. A dire la verità, nonostante una Chiovato in grande spolvero (14 punti per lei nel primo tempo), sono ancora le lombarde a fare meglio, tant’è vero che riescono ad allungare ulteriormente, sebbene in misura leggera. All’intervallo lungo, Varese è avanti di 10 (27-37).
 
Nel terzo quarto, ecco la reazione di Battipaglia che, nella prima parte, si produce in un’esaltante rimonta che, al minuto 26, grazie al canestro della solita Chiovato (intanto arrivata a quota 22 punti), vale uno splendido sorpasso (42-41). Da quel momento in poi (e fino alla fine del periodo), le due squadre si alternano varie volte alla testa del punteggio regalando brividi e spettacolo fino a quando una tripla di Vaccaro, a fil di sirena, vale il nuovo vantaggio per le biancoarancio (48-47).
 
La situazione, per le campane, sarebbe molto positiva se non fosse per quei 7 punti di scarto minimo con i quali sono obbligate a vincere per accedere alle Finali Nazionali. Battipaglia fa il possibile, nella frazione, per ampliare il vantaggio nelle proporzioni necessitate, ma il massimo raggiunto è il +3 del minuto 37 (57-54). Gli ultimi minuti, carichi di adrenalina, si svolgono punto a punto e il finale regala un colpo di scena che ha il dolce sapore di una nuova opportunità per le biancoarancio che hanno altri 5 minuti per costruire l’agognato +7. Al 40’, infatti, è 60-60 ad Urbania: dunque, overtime!
 
Nel supplementare, con le due squadre a giocarsi tutto stanchissime, si sbaglia molto e si segna poco da entrambe le parti. Le ragazze di coach Di Pace si aggrappano a Chiovato (eccellente la sua prova, chiuderà con 26 punti) ed a Cavallo (benissimo anche lei, 19 le sue segnature) per provare a vincere con lo scarto del quale hanno bisogno, ma Varese non arretra di un millimetro rispondendo colpo su colpo alle campane. A pochi secondi dal termine, sul 65 pari, Battipaglia sembra avere, all’orizzonte, la preziosa opportunità di avere un altro overtime di tempo a propria disposizione, ma, a 7 secondi dalla fine, le lombarde segnano il canestro che regala loro vittoria (per 65-67) e, soprattutto, qualificazione alle Finali Nazionali di Pordenone.
 
 
Risultato finale: 65-67 d1ts (9-17; 27-37; 48-47; 60-60; 65-67).
 
 
Tabellino della O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia:
 
Lemma 6, Gentile 2, Catarozzo NE, Panteva 2, Vaccaro 5, Guadagno NE, Cavallo 18, Rago NE, Mastursi 6, Castelluccio, Chiovato 26, Pugliese NE. Coach: Di Pace.
 
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli