Finali Nazionali U19F. Il sogno di Battipaglia si spezza nel finale

Al PalaLupe, nell’incontro valevole per le Semifinali delle Finali Nazionale Under 19 Femminile, arriva una sconfitta per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, dopo aver sognato per quasi tre quarti (giocati 28 minuti di grande spessore), cede alla distanza al Basket Roma che, più lucido ed efficace nell’ultima parte della contesa, vince in rimonta conquistando il diritto di giocarsi, insieme a Costa Masnaga, lo Scudetto di categoria nella Finale di domani. Il torneo delle biancoarancio, però, non è finito e domani, al cospetto del Brixia Basket, sarà in palio un posto sul podio di enorme prestigio. Risultato finale: 56-46.   

La cronaca.

Inizio all’insegna dell’estremo equilibrio: le due compagini, comportatesi entrambe benissimo finora, sono scese in campo con la voglia di guadagnarsi il diritto di sfidare, nella Finalissima di domani, Costa Masnaga (che, nella prima Semifinale, aveva avuto la meglio sul Brixia Basket). Al 3’, siamo sul 4-4. Al 5’, sul 6-6. L’equilibrio si spezza nella seconda metà di una prima frazione che vede le capitoline fare decisamente meglio. Dopo il vantaggio delle campane del minuto 6 (firmato da Zanetti con uno spettacolare gioco da tre punti, 6-9), il Basket Roma, trascinato da Fantini e Aghilarre, ribalta il punteggio e allunga toccando anche il +6 (sul 17-11) prima che Zanetti (ottimo il suo inizio, già 9 punti per lei) accorci le distanze. Al 10’, le romane sono avanti di 4 (17-13).

Grandi emozioni e grande basket anche nella seconda frazione con le due compagini a confermare di essere tra le migliori del panorama cestistico nazionale. La prima parte del periodo vede Battipaglia farsi preferire: Federica Chiovato e Milani rispondono ad Aghilarre consentendo alle campane di impattare (20-20): la contesa è davvero splendida. Anche nella parte centrale del periodo, sono le biancoarancio ad essere più efficaci: il +6 toccato allo scoccare della metà del quarto (con una splendida Zanetti protagonista) ne è prova lampante (22-28 al 15’). E non è finita: Battipaglia, lanciatissima, allunga ancora volando sul +7 al minuto 17 (24-31). Nella parte finale del primo tempo, però, le laziali sono brave ad arginare l’ascesa delle campane non concedendo loro alcun punto. Il resto lo fa Pragliola che, firmando 4 punti consecutivi, riporta le sue ad un solo possesso di distanza. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Afora Givova è avanti di 3 (28-31).

Nella prima metà del terzo quarto non si segna praticamente mai: le due compagini, infatti, segnano appena un canestro ciascuna: al 25’, Battipaglia è sempre avanti di 3 (30-33). A quel punto, però, le cose cambiano con le biancoarancio che rompono gli indugi producendosi in una splendida accelerazione che, al minuto 28, vale il massimo vantaggio (+9, 31-40). Sembra il preludio ad un finale di partita entusiasmante per le campane che appaiono in pieno controllo. Invece, di fatto, la loro partita termina lì. La luce, in casa Battipaglia, dopo 28 minuti eccellenti, si spegne di colpo e d’improvviso. Negli ultimi due minuti del periodo, Roma firma un 7-0 di parziale che le riporta in scia. Al 30’, alle biancoarancio restano appena 2 punti di vantaggio (38-40).       

Il momento positivo delle romane prosegue all’inizio dell’ultimo quarto: Di Stefano, dopo pochi secondi, regala la parità alle sue (40-40). Non è finita: Benini e Fantini, con due triple, firmano sorpasso e fuga (46-40) di un Basket Roma che sfrutta le difficoltà di una Battipaglia che, fisicamente, sembra non averne più. Milani, però, non ha alcuna voglia di arrendersi e, con la qualità ed il coraggio che la contraddistinguono, prova a scuotere le sue: una sua splendida tripla dimezza lo svantaggio delle campane (46-43). Purtroppo, le difficoltà delle biancoarancio non sono alle spalle anzi si acuiscono con il passare dei minuti. Battipaglia, stanchissima, non segna più fino al minuto 39 quando, scivolata a -11 (54-43), è costretta alla resa. In Finale ci va il Basket Roma che, imponendosi per 56-46, potrà contendere a Costa Masnaga lo Scudetto nell’ultimo atto della manifestazione. In casa Battipaglia, invece, la delusione va archiviata in tempi rapidi perché domani (avversaria Brixia Basket) ci sarà in palio un terzo posto di grande prestigio.       

 

Risultato finale: 56-46 (17-13; 28-31; 38-40; 56-46).

 

Tabellino del match:

Basket Roma

Lucantoni 13, Fantini 12, Benini 10, Aghilarre 10, Pragliola 4, Cedolini 4, Di Stefano 3, Martino, Belluzzo, Preziosi, Cenci, Manocchio. Coach: Bongiorno.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia

Zanetti 19, Milani 13, Lombardi 6, Chiovato F. 4, Marino 2, Franova 2, Chiovato B. NE, Ferrara NE, Cavallo, Catarozzo, Mastursi NE, Mini NE. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese   

 

Credit photo: Carlo Silvestri.

 

Leggi i nostri ultimi articoli