Finali Nazionali Under 19. Battipaglia tra le prime 4 d’Italia

Al PalaLupe, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata della Fase a Gironi delle Finali Nazioni Under 19 Femminile, sconfitta dolcissima per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, nonostante venga superata dalla Ororosa Basket Bergamo, accede alle Semifinali grazie alla classifica avulsa che la premia rispetto alle bergamasche (terze) ed alla Reyer Venezia (quarta). Tutte e tre le compagini, infatti, chiudono il Girone A a quota 2 punti, ma Battipaglia lo fa con una differenza canestri negli scontri diretti migliore (+13), rispetto alla Ororosa (-1) ed alla Reyer (-12). Risultato finale: 46-43.      
 
La cronaca.
 
Primo quarto dominato dall’ansia. Le due compagini, ancora in corsa per la qualificazione alle Semifinali, sono attanagliate dalla tensione per l’intero svolgimento di una frazione nella quale si segna con il contagocce e si sbaglia tantissimo, specialmente in fase conclusiva. Ciò detto, il periodo può essere diviso in tre segmenti: nel primo, è la Ororosa (costretta a vincere con almeno 10 punti di scarto per qualificarsi) a fare meglio (4-0 dopo 3 minuti). Nel secondo, invece, è Battipaglia a farsi preferire: Franova e Federica Chiovato, al minuto 5, firmano il sorpasso (4-5). Negli ultimi 5 minuti del quarto, torna a far meglio la compagine bergamasca che, con Mazza in evidenza, effettua il controsorpasso sulle campane che, nella seconda metà della frazione, non segnano alcun punto. Al 10’, la Ororosa è avanti di 5 (10-5). 
 
Dopo un primo quarto decisamente sottotono, Battipaglia si scuote in una seconda frazione che la vede più efficace e intraprendente, specie in attacco: un’ottima Franova consente alle biancoarancio di recuperare progressivamente terreno fino al sorpasso del minuto 16 (15-16). Oltre a lei, si mette in luce una intraprendente Cavallo (5 punti per lei nel giro di un paio di minuti). Nell’ultima parte del primo tempo, le campane, sebbene non riescano a scappare via (anche per i meriti delle bergamasche che stanno giocando una partita molto interessante) chiudono al comando una prima parte di gara tesa ed intensa. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 2 (19-21).   
 
Nel terzo quarto, ritmi e qualità del gioco si innalzano decisamente: dopo due quarti prudenti, entrambe le compagini capiscono che è arrivato il momento di dare il tutto per tutto per agguantare la Semifinale. Nei primi due minuti, è la Ororosa a fare meglio: dopo il 2/2 dalla lunetta di Federica Chiovato, infatti, le ragazze di coach Stibiel firmano un 6-0 di parziale che, al minuto 22, le riporta al comando (25-23). Battipaglia, però, reagisce prontamente e, con ancora Franova protagonista (già arrivata in doppia doppia, 10 punti e 10 rimbalzi), a metà frazione effettua il controsorpasso (26-27). Negli ultimi 5 minuti del periodo, grande spettacolo a suon di triple: Lussignoli da una parte e Milani dall’altra vanno a segno due volte ciascuna dalla distanza. Più in generale, nel continuo alternarsi delle inerzie, ora sono le bergamasche ad essere più efficaci al punto di chiudere avanti il terzo quarto. Al 30’, la Ororosa ha 3 lunghezze di vantaggio (36-33), ma, in ottica qualificazione, è ancora a 7 punti di distanza dall’obbiettivo Semifinale.        
 
Nell’ultimo quarto si torna a sbagliare tanto ed a segnare pochissimo con la tensione e la stanchezza che non favoriscono lo spettacolo: nei primi 2 minuti, segna solo Battipaglia e solo a cronometro fermo (2 liberi di Zanetti, 1 di Federica Chiovato), ma quanto basta per ritrovare la parità in tempi rapidi: al 32’, siamo sul 36-36. Il cronometro, inesorabile, scorre rapido non dimostrandosi alleato di una Ororosa che, oltre a vincere, ha bisogno di mettere almeno 10 punti tra sé e le avversarie. Invece, le due compagini viaggiano appaiate fino al minuto 38 quando, sul 41-41, le biancoarancio hanno un piede e mezzo in Semifinale. Negli ultimi due minuti, sebbene le bergamasche, generosissime, allunghino fino al +5 (ancora Lussignoli in evidenza), non c’è tempo a sufficienza per riscrivere un discorso qualificazione che premia la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia la quale, nonostante la sconfitta odierna, centra la Semifinale e, con essa, la certezza di essere tra le prime 4 d’Italia, ennesima pagina di storia targata PB63. La Ororosa, autrice di una buonissima prova, si consola con una vittoria meritata (e tutt’altro che banale) colta con il punteggio di 46-43.           
 
 
Risultato finale 46-43 (10-5; 19-21; 36-33; 46-43)
 
 
Tabellino del match:
 
 
Ororosa Basket Bergamo
Spreafico 2, Rizzo 5, Lussignoli 14, Mazza 4, Monti 6, Crippa 3, Cancelli 8, Testa, Della Corte 4, Rota NE. Coach: Stibiel.
 
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lombardi 2, Marino NE, Ferrara NE, Mini NE, Franova 10, Catarozzo, Zanetti 10, Chiovato B. NE, Chiovato F. 6, Cavallo 5, Mastursi, Milani 10. Coach: Di Pace.   
 
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli