Serie D Maschile. Si ferma in Semifinale la corsa di Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 2 delle Semifinali dei Play-Off del campionato di Serie D Maschile, altra sconfitta beffarda per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, come già avvenuto in Gara 1, perde, negli ultimi istanti, un match sostanzialmente equilibrato che, con maggiore lucidità, avrebbe potuto far suo. Ad imporsi, invece, è la Pallacanestro Antoniana che vola, così, in Finale. Risultato finale: 55-60.

La cronaca.    

Grande spettacolo nel primo quarto, sia in campo che sugli spalti. Sul parquet, infatti, si assiste a 10 minuti di pallacanestro di straordinaria intensità con entrambe le compagini che, vivacissime, giocano a viso aperto senza indugiare in tatticismi. La prima frazione, equilibrata, vede brillare Alford e Corvo da una parte, Mandarino e Michele Giordano dall’altra senza che, però, nessuna delle due contendenti dia ancora l’impressione di prevalere sull’altra. Ma lo spettacolo, come detto, è anche sugli spalti, con uno Zauli gremito e caldissimo (anche per merito di una nutrita rappresentanza ospite): a Battipaglia, insomma, è serata di grande basket. Al 10’, siamo sul 15 pari.

Diverso lo scenario della seconda frazione con la Pallacanestro Antoniana che prende decisamente il comando delle operazioni: gli ospiti, con Somma e Attianese sugli scudi, blindano la difesa (appena 7 i punti concessi) trovando anche tante soluzioni efficaci in attacco e, così, distanziando una Battipaglia che, ora, sembra avvertire tutto il peso della posta in palio e di una gara da ora o mai più (vista la sconfitta subìta in Gara 1). All’intervallo lungo, la compagine napoletana è avanti di 9 lunghezze (22-31).

È ancora la Pallacanestro Antoniana ad essere più convincente nella prima metà della terza frazione volando, al minuto 25, sul +12 (26-38). A quel punto, però, ecco la reazione veemente dei padroni di casa che, con Capaccio, Ambrosano e Corvo a trascinare squadra e ambiente, riduce notevolmente le distanze arrivando, al minuto 27, sul -3 (35-38) grazie ad un pesante e rapido 9-0 di parziale. Negli ultimi tre minuti del periodo, un esaltante botta e risposta tra le due compagini non produce alterazioni nella distanza tra le contendenti. Al 30’, gli ospiti sono sempre avanti di 3 (43-46).

Nell’ultimo quarto, come già avvenuto nei due precedenti stagionali (entrambi andati in scena a Sant’Antonio Abate), sono emozioni a non finire. I biancoarancio, al minuto 32, grazie a Corvo e Volpe effettuano  il sorpasso nel tripudio dello Zauli (49-46). La Pallacanestro Antoniana, però, non si disunisce e, trovando due conclusioni vincenti consecutive dalla distanza (realizzate da Cascone e Somma) si riportano avanti (49-52) quando, da giocare, ci sono ancora 4 minuti pieni di momenti significativi: Capaccio e Volpe rimettono i biancoarancio in scia (53-54) poi Corvo (eccellente la sua prova, 20 punti per lui), con un elegante canestro, firma il sorpasso interno (55-54) con 2 minuti ancora da giocare. Ma, purtroppo per Battipaglia, gli ultimi possessi offensivi sono gestiti con scarsa lucidità e non producono alcun punto e la difesa non è attenta come come avrebbe dovuto, concedendo a Cascone e Salvatore i canestri del definitivo controsorpasso, quelli grazie ai quali la Pallacanestro Antoniana si aggiudica la contesa (con il punteggio di 55-60) conquistando anche la qualificazione alla Finale. Per Battipaglia, invece, arriva una sconfitta che fa malissimo dal momento che fa terminare ad un passo dalla Finale una stagione piena di vittorie esaltanti e momenti da ricordare. Ma, questa sera, nonostante il triste epilogo, è giusto tributare un ringraziamento a staff e giocatori di una compagine che, partita a fari spenti, a lungo ha fatto sognare, fino a questa sera, la tifoseria della PB63.

 

Risultato Finale: 55-60 (15-15; 22-31; 43-46; 55-60).

 

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia

Tiberio NE, Volpe S. NE, Scolpini 3, Capaccio 8, Altavilla, Volpe N. 5, Ambrosano 8, Alford 9, Corvo 20, Carfora 2, Barretta NE, Pepe. Coach: Ghilardi.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli