Serie D Maschile. Sconfitta amara e beffarda per Battipaglia

Nella Tendostruttura Forzati di Sant’Antonio Abate, nell’incontro valevole come Gara 1 delle Semifinali dei Play-Off del campionato di Serie D Maschile, sconfitta dolorosa e beffarda per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, al termine di una partita straordinariamente emozionante ed incerta fino all’ultimo, viene superata dai padroni di casa della Pallacanestro Antoniana che la spuntano grazie ad una tripla realizzata a 3 decimi dalla sirena conclusiva. Risultato finale: 71-70.
 
La cronaca.
 
Sono gli ospiti a partire meglio, brillantissimi ed efficaci soprattutto in attacco: i 13 punti segnati nel giro di poco più di tre minuti ne sono un chiaro segno (molto bene Carfora, già 7 i suoi punti). I padroni di casa, però, non stanno a guardare e sono bravi a contenere il divario entro proporzioni accettabili, appena 4 lunghezze (9-13). A quel punto, la Pallacanestro Antoniana accelera e, firmando un 8-0 di parziale, passa a condurre (+4 al 6’, 17-13). Anche nella parte finale del periodo, è la compagine napoletana ad essere più convincente tanto da mettere ancora più spazio tra sé e gli ospiti. Al 10’, i padroni di casa sono avanti di 8 (25-17).     
 
Se il primo quarto è stato spettacolare, il secondo lo è ancora di più: le due compagini segnano a ripetizione dimostrando di meritare di essere arrivate così vicine alla promozione in Serie C. Nella frazione, sono gli ospiti, con capitan Ambrosano sugli scudi, a farsi preferire: è soprattutto grazie a lui che Battipaglia recupera parte del terreno perso fino a quel momento. Al 15’, i biancoarancio sono sul -5 (32-27). Gli ospiti, in fiducia, si fanno sempre più vicini, tanto da riportarsi fin sul -1 grazie ad una tripla del solito Ambrosano (34-33 al 16’). Ma, ad un passo dal sorpasso, ecco arrivare la reazione della pallacanestro Antoniana che, nell’ultima parte del primo tempo, torna ad allungare respingendo l’assalto di Battipaglia. All’intervallo lungo, la Pallacanestro Antoniana è di nuovo sul +5 (44-39).
 
All’inizio del terzo quarto, sfruttando ancora l’inerzia a loro favorevole, i padroni di casa volano sul +10 (49-39) costringendo gli ospiti a cambiare ritmo per non vedere compromesse le possibilità di vittoria. I ragazzi di coach Ghilardi, però, faticano a riorganizzarsi, specie in attacco dove le soluzioni vincenti scarseggiano: ecco spiegato come mai la compagine napoletana, pur senza strafare in questa fase, si trova ancora sul +10 al minuto 27 (53-43). Qualcosa cambia in una parte conclusiva della frazione che fa registrare un discreto, ma significativo, recupero da parte degli ospiti che, in tal modo, si rilanciano in vista dell’ultimo quarto. Al 30’, la Pallacanestro Antoniana è avanti di 7 (54-47).
 
Nell’ultimo quarto, accade di tutto. I padroni di casa partono nuovamente a tutta ritrovando la doppia cifra di vantaggio (63-53) quando di minuti da giocare ne mancano 7. A quel punto, però, si entra nella zona Battipaglia, in quel finale di partita che tante volte ha visto i biancoarancio esaltarsi. Succede lo stesso anche oggi con gli ospiti che recuperano terreno in maniera progressiva ed esaltante (-7 al 36’, 68-61; -2 al 38’, 68-66, grazie ad una tripla di Capaccio) fino al clamoroso sorpasso che, a 27 secondi dal termine, ancora a firma di Capaccio, vuol dire 68-69. E non è finita: sempre Capaccio, a 6 secondi dalla fine, fa 1/2 dalla lunetta per il +2 esterno (68-70). I biancoarancio, a quel punto, sono vicinissimi all’ennesima impresa da raccontare invece, stavolta, l’epilogo è tremendo e amarissimo dal momento che la Pallacanestro Antoniana, in uscita dal time-out, trova, a 3 decimi dalla sirena, la tripla della vittoria. È, dunque, la compagine napoletana a far sua Gara 1 (71-70). Per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia, mercoledì sera, la Gara 2 avrà il sapore da brividi dell’ora o mai più: solo in caso di successo, infatti, i ragazzi di coach Ghilardi potranno portare la serie a Gara 3 (che sarebbe nuovamente giocata in trasferta) prolungando una stagione che, i tifosi biancoarancio, sognano ancora lunga e ricca di soddisfazioni.   
 
 
Risultato finale: 71-70 (25-17; 44-39; 54-47; 71-70).
 
 
Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo Cta:
Scolpini 4, Capaccio 16, Volpe N. 13, Alford 9, Carfora 7, Ambrosano 10, Altavilla 2, Corvo 9, Pepe, Volpe S. NE, Tiberio NE. Coach: Ghilardi.
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo 
 

Leggi i nostri ultimi articoli