A2 Femminile. Una pessima Battipaglia viene travolta dalla capolista

Al PalaGalli, nell’incontro valevole per la ventiduesima giornata (nona di ritorno) del campionato di Serie A2 Femminile, Girone Sud, brutta sconfitta ed enorme passo indietro per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, inspiegabilmente molle ed arrendevole, viene superata nettamente dalla Bruschi San Giovanni Valdarno. Risultato finale: 61-40.

La cronaca.

Partenza lanciata della capolista che, nei primi minuti di gioco, non sembra risentire dello stop di tre settimane causato dal Covid. Le padrone di casa, sull’asse Tibè-Peresson, provano l’immediata fuga (+6 al 5′, 11-5). Nella seconda metà della frazione c’è più equilibrio, ma l’inerzia non muta. È San Giovanni Valdarno a fare meglio sfruttando una Battipaglia che, al netto dell’indiscusso valore delle avversarie, ha approcciata la contesa in maniera timida, anzi timorosa. Al 10′, le toscane sono avanti di 8 (17-9).

Diverso il copione nel secondo quarto o, almeno, per i primi 8 minuti che vedono le ospiti provare a reagire all’opaco inizio di gara. Le ragazze di coach Maslarinos, tra le cui fila, finora, sono Vojtulek e Nwachukwu le migliori, registrata la difesa, al minuto 18 si ritrovano sul -2 (25-23). Poi, però, negli ultimi due minuti, ecco che tornano le ingenuità difensive che macchiano quanto di buono fatto in precedenza consentendo a San Giovanni Valdarno di riallungare. All’intervallo lungo, la Bruschi è avanti di 6 (29-23).

Se il primo tempo di Battipaglia è stato tutt’altro che esaltante, ma non totalmente da buttare, il secondo tempo vede le ospiti uscire totalmente dal match, improvvisamente ed inspiegabilmente. La O.ME.P.S. Afora Givova, di fatto, resta negli spogliatoi ed incassa canestri a ripetizione da parte di una San Giovanni Valdarno che, con troppa facilità, penetra nell’inconsistente difesa delle biancoarancio. Al minuto 24, la Bruschi, trascinata da Bove e Tibè, è in fuga (+14, 37-23). Battipaglia, in rottura prolungata, non solo non si scuote, ma, anzi, si spegne completamente certificando un terzo quarto francamente difficile da commentare. La Bruschi, ovviamente, ne approfitta per ampliare sempre più in vantaggio che, al minuto 30, appare già incolmabile per le ospiti (+22, 54-32).

L’ultimo quarto, come prevedibile data la distanza tra le due squadre, ha poco da dire e conferma quanto visto finora e cioè la prestazione grintosa ed efficace della capolista e la pessima serata di una O.ME.P.S. Afora Givova irriconoscibile è neanche lontanamente paragonabile a quella vista nelle ultime settimane. Al PalaGalli, finisce 61-40 per la Bruschi.

Risultato finale 61-40 (17-9; 29-23; 54-32; 61-40).

Tabellino del match

Bruschi Basket San Giovanni Valdarno:
Vespignani 10, Olajide 4, Lazzaro 3, Gatti 5, Ramò 5, Milani, Sontsa Kenfack, Bove 16, Peresson 8, Tibè 10, Cvijanovic NE. Coach: Matassini.
O.ME.P.S Afora Givova Battipaglia: 
Logoh 3, Seka 7, Scarpato 5, Potolicchio 1, Dione 2, De Feo 2, Nwachukwu 4, Vojtulek 15, Chiovato 1, Milani. Coach: Maslarinos.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli