D Maschile. Grande vittoria per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la seconda giornata della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, grande vittoria della O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, al termine di un match di straordinaria intensità, si impone sulla capolista Centro Ester con il punteggio di 70-65.

La cronaca.

Il clima e lo spettacolo sono subito di altissimo livello allo Zauli. Le due squadre si affrontano con notevole ardore fin dalla palla a due. Nella prima metà del primo quarto, è Battipaglia a fare leggermente meglio, con Cucco e Giovannone in evidenza (+2 al 5′, 9-7). Il match è di un’intensità straordinaria ed anche nella seconda parte del primo periodo le due squadre rispondono colpo su colpo l’una all’altra. La O.ME.P.S. Soced Afora (con Borgia sugli scudi) è brava ad allungare ancora (sebbene di una sola lunghezza) al cospetto di una compagine molto competitiva (non a caso si tratta della capolista). Al 10′, i biancoarancio sono avanti di 3 (20-17).

Nella prima metà del secondo quarto, dopo l’iniziale 0-4 ospite, si assiste a numerosi sorpassi e controsorpassi che rendono il match sempre più avvincente confermandone anche l’estremo equilibrio. Al 15′, è ancora Battipaglia ad essere avanti (+1, 29-28). Nell’ultima parte del primo tempo, ecco l’accelerazione dei ragazzi di coach Monteleone che, trascinati da Ambrosano e Guzzo, aumentano ulteriormente l’intensità (anche in difesa) e firmano un deciso scatto in avanti. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Soced Afora ha 11 punti di vantaggio (41-30).

Nei primi quattro minuti del terzo quarto, non cambia sostanzialmente nulla con Battipaglia che, al minuto 14, ha conservato praticamente inalterato il proprio cospicuo vantaggio (+10, 47-37). Poi, nel giro di un minuto, arriva lo 0-8 di parziale con il quale il Centro Ester (tra le cui fila brillano Alaimo e Guarino) rientra prepotentemente in partita (47-45 al 15′). Nella seconda metà della frazione, come in quella precedente, arriva una nuova accelerazione dei padroni di casa (ancora Borgia sugli scudi) che distanziano in maniera consistente gli ospiti. Al 30′, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 12 (59-47).

Nonostante il divario nel punteggio, il clima (in campo e sugli spalti) è incandescente pertanto, sebbene nella fase iniziale del periodo conclusivo si segni relativamente poco, la contesa resta molto avvincente. Al minuto 34, Battipaglia ha ancora un vantaggio piuttosto rassicurante (63-52). Ma, nella parte centrale della frazione, ai padroni di casa viene il cosiddetto “braccino”, i canestri latitano e gli ospiti ne approfittano per rientrare in corsa (64-58 al 36′). E non è finita: i biancoarancio, attanagliati dalla tensione, vedono il Centro Ester farsi sempre più vicino e minaccioso. La compagine partenopea va ad un passo dalla clamorosa rimonta quando si ritrova -3 e palla in mano a 30 secondi dal termine. Ma, nel momento più complicato della serata, la difesa di Battipaglia è granitica, sventa la minaccia e va a prendersi una vittoria bellissima, preziosa ed esaltante con il punteggio di 70-65.

Risultato finale 70-65 (20-17; 41-30; 59-47; 70-65) 

Tabellino del match

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia:

Greco NE, Borgia 19, Caccavo M. NE, Bassano, Longobardi 3, Guzzo 14, Volpe 4, Ambrosano 13, Cucco 2, Giovannone 11, Kupchak 4, Caccavo A. NE. Coach: Monteleone.

Centro Ester Basket 

Cozzolino NE, Alaimo 14, Di Giacomo NE, Perina NE, Gaudino 2, Guarino 23, Monsurrò, Santoro 11, Pone 7, Gallo, Balestrieri 7, Riccardo NE. Coach: Massaro.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli